Nino Pannella e “Le 7 Meraviglie”, pizze tra innovazione e tradizione

Visita alla Pizzeria da Nino Pannella ad Acerra (via Spiniello 62 Parco 900), un viaggio tra “Le 7 Meraviglie”, una serie di pizze particolarmente ricercate e originali, come ad esempio la prima pizza in Campania con impasto all’aloe.

Nino Pennella, talento puro

27 anni d’età, 12 d’esperienza è questo il bigliettino da visita di Nino Pannella. Giovanissimo ma con all’attivo una grande esperienza americana, tra New York e Miami, e una pizzeria ad Acerra, che partita come d’asporto, oggi ha oltre 50 posti a sedere.

L’esperienza americana gli permette di conquistare nel 2016 il primo posto al concorso International Pizza Challenge Pizza Expo Las Vegas per la categoria pizza napoletana.

“Le 7 meraviglie” di Nino Pannella

“Le 7 Meraviglie” è un viaggio costituito da 7 pizze elaborate in buona parte da Nino Pannella con lo chef Simone Profeta de La Locanda del Profeta di Napoli.

La ricerca dell’equilibrio “perfetto” tra gli ingredienti altamente selezionati è il lietmotiv del lavoro. Tra le 7 meraviglie anche due con impasti particolari, uno all’aloe e una al cacao servita come dolce.

L’impasto classico di Nino Pannella è una biga con 48 ore di lievitazione ed è caratterizzato da un profumo di pane, veramente inebriante. Interno morbido e parte esterna davvero “crunch”. Ingredienti eccellenti, pochi fronzoli, ricerca e innovazione sempre con lo sguardo rivolto alla tradizione. Il rispetto dei gusti è una regola precisa, che fa amare le pizze dal primo morso.

Di seguito il menù che ho avuto il piacere di degustare, con i vari passaggi commentati in stile Nik D’Auria di Viaggio e Mangio.

Degustazione di parte de “Le 7 Meraviglie” da Nino Pannella

Bon bon fritto ripieno di patata; all’uscita stracciata di bufala e cipolla caramellata
Birra: Lisa Birra del Borgo

Sostanzialmente un crocchè, molto buono, patata delicata, stracciata di bufala e cipolla caramellata. Forte sapidità.
Birra Lisa Birra del Borgo, molto fruttata, banana, cereali, croccante, ferrata.

6^ Meraviglia: impasto aloe vera con fior di latte in cottura, guanciale con doppia consistenza, crema di spinaci e scaglie di provolone del monaco Dop
Birra: Lisa Birra del Borgo

Impasto aloe vera, non il mio preferito, interno morbido, crosta crunch, con fiordilatte in cottura, guanciale in doppia consistenza molto buono e croccante, provolone del monaco notevole. Leggermente sapida.

Margherita: pomodoro San Marzano schiacciato a mano, fior di latte, basilico e olio evo
Birra: Lisa Birra del Borgo

Una vera scoperta il pomodoro di San Marzano Agrigenus di Acerra, impasto molto profumato, pane, crunch, davvero buona.

1^ Meraviglia: fior di latte e salsiccia paesana in cottura, all’uscita cipolla di Montoro caramellata, fonduta di parmigiano reggiano Dop stagionato 36 mesi, salsa ‘nduja, crema al basilico, cipolla croccante e basilico fritto
Birra: Leffe Rouge

Sufficiente, ‘nduja cremosa, profumata, ma il piccante (per quanto delicato), leggermente coprente. Una volta deglutito, il palato resta morbido, grazie a crema di basilico e cipolla croccante. Persistenza a fine boccone.

5^ Meraviglia: base fior di latte e salame piccante; all’uscita crema di caciocavallo Toscano, pecorino di Pienza, riduzione al basilico e salsa al peperoncino
Birra: Leffe Rouge

Omaggio a Dante Alighieri, molto buona, profumata, salame dona grande croccantezza, interessante il grado di piccantezza da richiedere al servizio: un puntino per ogni grado, per un massimo di 3 .

7^ Meraviglia: impasto al cacao; all’uscita confettura di amarene, crema di cioccolato fondente artigianale (cioccolateria Piluc), granella di amaretto
Rum: Don Papa

Impasto al cacao, confettura all’amarena contrasta cioccolato fondente Piluc, granella di amaretto. Molto buono e profumato, consistenze equilibrate.
Rum Don Papa, buon abbinamento.


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente.

PUBBLICITA

LEGGI ANCHE

Nastri d’Argento 2024, Miglior Commedia “Chi spara per primo” di Palamara

Il film breve “Chi spara per primo” di Emanuele Palamara vince il Premio dei Nastri d'Argento 2024 per la Miglior Commedia.

La Generazione Vincente Napoli Basket chiude in bellezza il campionato casalingo, contro scafati vince per 102-92

Ultima gara casalinga per la Generazione Vincente Napoli Basket, sold-out alla Fruit Arena Village Palabarbuto per una vittoria meritata e voluta contro Scafati per 102 a 92.

Verso il Derby Napoli contro Scafati

Verso una partita importante il derby tra Napoli e Scafati. Il focus della società Givova. Un’ultima gioia ai tifosi in quella che è comunque una...

Napoli, paura a via Acton dopo il cappottamento di un auto

Ieri mattina, martedì 7 maggio, il traffico a Napoli è stato bloccato a seguito di un incidente stradale avvenuto vicino alla Galleria Vittoria. Una...

ULTIME NOTIZIE

PUBBLICITA