Visita alla Pizzeria da Nino Pannella ad Acerra (via Spiniello 62 Parco 900), un viaggio tra “Le 7 Meraviglie”, una serie di pizze particolarmente ricercate e originali, come ad esempio la prima pizza in Campania con impasto all’aloe.
Nino Pennella, talento puro
27 anni d’età, 12 d’esperienza è questo il bigliettino da visita di Nino Pannella. Giovanissimo ma con all’attivo una grande esperienza americana, tra New York e Miami, e una pizzeria ad Acerra, che partita come d’asporto, oggi ha oltre 50 posti a sedere.
L’esperienza americana gli permette di conquistare nel 2016 il primo posto al concorso International Pizza Challenge Pizza Expo Las Vegas per la categoria pizza napoletana.
“Le 7 meraviglie” di Nino Pannella
“Le 7 Meraviglie” è un viaggio costituito da 7 pizze elaborate in buona parte da Nino Pannella con lo chef Simone Profeta de La Locanda del Profeta di Napoli.
La ricerca dell’equilibrio “perfetto” tra gli ingredienti altamente selezionati è il lietmotiv del lavoro. Tra le 7 meraviglie anche due con impasti particolari, uno all’aloe e una al cacao servita come dolce.
L’impasto classico di Nino Pannella è una biga con 48 ore di lievitazione ed è caratterizzato da un profumo di pane, veramente inebriante. Interno morbido e parte esterna davvero “crunch”. Ingredienti eccellenti, pochi fronzoli, ricerca e innovazione sempre con lo sguardo rivolto alla tradizione. Il rispetto dei gusti è una regola precisa, che fa amare le pizze dal primo morso.
Di seguito il menù che ho avuto il piacere di degustare, con i vari passaggi commentati in stile Nik D’Auria di Viaggio e Mangio.
Degustazione di parte de “Le 7 Meraviglie” da Nino Pannella
Bon bon fritto ripieno di patata; all’uscita stracciata di bufala e cipolla caramellata
Birra: Lisa Birra del Borgo
Sostanzialmente un crocchè, molto buono, patata delicata, stracciata di bufala e cipolla caramellata. Forte sapidità.
Birra Lisa Birra del Borgo, molto fruttata, banana, cereali, croccante, ferrata.
6^ Meraviglia: impasto aloe vera con fior di latte in cottura, guanciale con doppia consistenza, crema di spinaci e scaglie di provolone del monaco Dop
Birra: Lisa Birra del Borgo
Impasto aloe vera, non il mio preferito, interno morbido, crosta crunch, con fiordilatte in cottura, guanciale in doppia consistenza molto buono e croccante, provolone del monaco notevole. Leggermente sapida.
Margherita: pomodoro San Marzano schiacciato a mano, fior di latte, basilico e olio evo
Birra: Lisa Birra del Borgo
Una vera scoperta il pomodoro di San Marzano Agrigenus di Acerra, impasto molto profumato, pane, crunch, davvero buona.
1^ Meraviglia: fior di latte e salsiccia paesana in cottura, all’uscita cipolla di Montoro caramellata, fonduta di parmigiano reggiano Dop stagionato 36 mesi, salsa ‘nduja, crema al basilico, cipolla croccante e basilico fritto
Birra: Leffe Rouge
Sufficiente, ‘nduja cremosa, profumata, ma il piccante (per quanto delicato), leggermente coprente. Una volta deglutito, il palato resta morbido, grazie a crema di basilico e cipolla croccante. Persistenza a fine boccone.
5^ Meraviglia: base fior di latte e salame piccante; all’uscita crema di caciocavallo Toscano, pecorino di Pienza, riduzione al basilico e salsa al peperoncino
Birra: Leffe Rouge
Omaggio a Dante Alighieri, molto buona, profumata, salame dona grande croccantezza, interessante il grado di piccantezza da richiedere al servizio: un puntino per ogni grado, per un massimo di 3 .
7^ Meraviglia: impasto al cacao; all’uscita confettura di amarene, crema di cioccolato fondente artigianale (cioccolateria Piluc), granella di amaretto
Rum: Don Papa
Impasto al cacao, confettura all’amarena contrasta cioccolato fondente Piluc, granella di amaretto. Molto buono e profumato, consistenze equilibrate.
Rum Don Papa, buon abbinamento.