Il Beethoven sognante di San Pietro a Majella


Enzo Longobardi, autore della rubrica “In bici nel tempo” questa settimana fa tappa a Napoli e ci porta a  conoscere il Conservatorio di San Pietro a Majella, un istituto superiore di studi musicali fondato nel 1808, situato nel centro storico della città, nell’ex convento dei celestini annesso alla chiesa di San Pietro a Majella.

Tra i diplomati al conservatorio di Napoli anche Saverio Mercadante, Vincenzo Bellini, Ruggero Leoncavallo e Riccardo Muti.

Ecco come ce ne parla Enzo Longobardi:

Il Beethoven sognante di San Pietro a Majella Franco Battiato in Bandiera Bianca ne scrisse un verso epico: “A Beethoven e Sinatra preferisco l’insalata, a Vivaldi l’uva passa che mi dà più calorie”. Ironizzando su tre miti: il più grande musicista classico, il più famoso cantante pop ed il più noto esponente del barocco musicale di allora. A me, però, quel Beethoven in marmo di tre metri nel chiostro del Conservatorio emoziona: lo osservo come stessi vedendo, non una statua ma una persona vivente, in quella posizione china e pensierosa, con un sogno in mente: avvicinare alla musica classica anche coloro che non l’hanno mai ascoltata, soprattutto i giovani. Un obiettivo raggiunto, a vedere i tanti studenti che inondano note dalle aule, ed in strada, i turisti ad ascoltare su via dei Tribunali, magari seduti ad uno dei bar di Piazza Bellini.

Lo scultore del Beethoven è Francesco Jerace (Polistena 1853- Napoli 1937). A Palazzo Reale, sulla facciata, dentro una delle otto nicchie raffiguranti i regnanti di Napoli, vedrete un’altra sua famosa opera: la statua di Vittorio Emanuele II. Come pure altra opera sua è sul frontone della Federico II a rappresentare il re intento ad ascoltare la lettura dello statuto di fondazione dell’università, circondato dalla sua corte.

 

Buon inno alla gioia a voi https://youtu.be/sWFcwquuzeY
SEGUI “IN BICI NEL TEMPO” DI MAGAZINE PRAGMA per conoscere i luoghi più belli ed iconici della Campania
Vota qui — Miglior calciatore 2025

LEGGI ANCHE

Calciomercato nuovo arrivo a casa Nocerina

Calciomercato a casa Nocerina la società annuncia un nuovo colpo in entrata. Il comunicato stampa ufficiale del club. La Nocerina 1910 comunica di aver acquisito...

Calciomercato la nuova maglia di Samuele Rosa

Calciomercato il Club Milano si porta a casa il Colpo Samuele Rosa Ufficiale l’arrivo di Samuele Rosa: rinforzo a centrocampo per il Club Il Club mette...

spot_img
Castellammare di Stabia (NA)
081 874 42 06 - 347 132 66 64
spot_img

ULTIME NOTIZIE

PUBBLICITA