Il frequenzimetro è un particolare strumento elettronico che, come è facile intuire, consente la misurazione della frequenza che caratterizza i vari circuiti elettrici: non a caso, questo strumento è anche noto proprio col nome di “contatore di frequenza”. La frequenza invece è una particolare unità di misura utilizzata in diversi ambiti.
Il termine “frequenza” fa riferimento al numero di eventi che si ripetono durante un qualunque periodo di tempo. Ad esempio, se si parla di frequenza applicata alla corrente, questa viene generalmente calcolata in hertz (Hz). Un Hz corrisponde a un evento che occorre una volta ogni secondo.
Il frequenzimetro permette di misurare proprio la frequenza della corrente: quella dei trasmettitori, ma anche quella degli oscillatori presenti nei circuiti. Ma non solo.
Grazie a un frequenzimetro, infatti, è anche possibile misurare la frequenza dei segnali su una linea: più in generale, grazie a un frequenzimetro, è possibile misurare la frequenza di praticamente ogni segnale, a patto che sia ripetitivo e costante. Se vuoi avere maggiori informazioni circa questo dispositivo clicca qui e confronta le caratteristiche dei migliori modelli disponibili, così da individuare quello più adatto alle tue esigenze.
Consigli per usare un frequenzimetro
Di solito, i frequenzimetri sono particolarmente intuitivi da utilizzare. Basta infatti collegare il contatore e premere sul pulsante con il simbolo dell’hertz (Hz), per iniziare a leggere le diverse misure della frequenza che appariranno di volta in volta sul display.
Detto questo, esistono comunque alcuni consigli basilari per sfruttare al meglio questo strumento, ma anche per non rischiare di incappare in errori o problemi di varia natura. Il primo consiglio consiste nel ricordare cdi controllare la base del contatore temporale: quest’ultima deve mantenersi attiva e, soprattutto, deve mantenersi precisa.
La precisione della base temporale è fondamentale ai fini di una misurazione corretta ed è per questo che è sempre consigliabile calibrare il proprio frequenzimetro, bloccando le diverse basi temporali sul medesimo click.
Così facendo, si ridurranno al minimo le possibilità di incertezza e, di conseguenza, le inesattezze di misurazione. Un altro suggerimento consiste nel ricordare di non sovraccaricare l’ingresso del frequenzimetro: un suggerimento utile soprattutto nel caso in cui si utilizzi un contatore con un ingresso da 50 Ω.
I migliori frequenzimetri online
Per acquistare alcuni tra i migliori modelli di frequenzimetro attualmente disponibili, è possibile visitare il sito di Rs Components. Un negozio online in cui trovare tanti differenti contatori di frequenza: si va infatti da quelli a lamelle a quelli a indice: i frequenzimetri a lamelle sono degli strumenti a risonanza meccanica che si basano sul principio delle libere vibrazioni dei corpi rigidi.
I frequenzimetri a indice sono invece degli strumenti a risonanza elettrica, che appartengono alla famiglia dei cosiddetti strumenti elettrodinamici. Il tutto senza ovviamente dimenticare i nuovi frequenzimetri digitali: strumenti di misurazione particolarmente compatti, che arrivano praticamente ad annullare gli errori di apprezzamento. Rs Components è uno dei massimi negozi online se si parla di strumentazione elettronica, di controllo, di automazione, di accessoristica e di utensileria.
Un negozio che presenta più di 600.000 prodotti diversi, realizzati da oltre 2.500 aziende internazionali. Non a caso, il portale it.re-online.com è un vero e proprio punto di riferimento: per i costruttori, per i progettisti, così come per tante diverse tipologie di professionista. Insomma, è semplicemente il luogo perfetto per chiunque stia cercando uno strumento, un utensile o un accessorio di qualità assoluta.