Parco Archeologico di Ercolano, riapre la Casa della Gemma

Parco Archeologico di Ercolano  – Riapre oggi al pubblico, in via sperimentale, dopo il restauro, la Casa della Gemma, dimora divenuta celebre per i suoi straordinari mosaici pavimentali.

Parco Archeologico di Ercolano, riapre la Casa della Gemma

Si tratta di una delle più importanti dimore del Parco Archeologico di Ercolano . Celebre per uno dei più bei mosaici geometrici in bianco nero dell’intera Ercolano, la Casa della Gemma deve il suo nome al ritrovamento di una gemma con l’immagine di Livia.

In realtà detta gemma apparteneva ad un’altra dimora, la Casa di Granianus. In origine, infatti, la Casa della Gemma era parte integrante della Casa del Rilievo di Telefo  (in età augustea la seconda abitazione più grande di Ercolano, collegata finanche alle Terme Suburbane).

Il progetto di restauro che ha incluso lavori conservativi anche delle Case di Pilus Granianus, del Rilievo di Telefo e della Casa dei Cervi si è reso necessario soprattutto per contrastare il degrado attivo delle pavimentazioni causato dagli agenti atmosferici e da fattori ambientali.

I mosaici sono stati oggetto di puliture e trattamenti di disinfezione, che hanno permesso il recupero del tessellato, quasi del tutto occultato da consistenti patine biotiche.

Francesco Sirano: “L’obiettivo del nostro lavoro è valorizzare il sito per un pubblico sempre più ampio”

“L’insula Orientalis I, nella quale si trova la Casa della Gemma” – ha detto Francesco Sirano, direttore del Parco Archeologico di Ercolano –  “presenta mosaici di eccezionale valore: con questo progetto, che ha riguardato anche le Case del Rilievo di Telefo, di Granianus e dei Cervi, abbiamo ripristinato i mosaici più delicati del sito. Inoltre il lavoro certosino nella Casa della Gemma ha consentito di recuperare completamente le superfici pavimentali in modo da consentire la visita, sia pure in modalità sperimentale. Stiamo creando le condizioni per ampliare il percorso nel sito archeologico e condividere elementi e spazi della città antica per troppi anni sottratti alla diretta esperienza da parte dei visitatori. L’obiettivo del nostro lavoro è valorizzare il sito per un pubblico sempre più ampio, curioso e consapevole dei valori culturali e della delicatezza del patrimonio UNESCO”.

La Casa della Gemma è aperta tutti i giorni dalle ore 09:30 alle ore 13:00 (mercoledì giorno di chiusura settimanale del Parco). L’accesso è consentito a gruppi di max 20 persone per volta.

Per ulteriori info si rimanda al sito www.ercolano.beniculturali.it.


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente.

PUBBLICITA

LEGGI ANCHE

Giro D’Italia la classifica e le maglie dei leader

Giro D'Italia le curiosità dopo la prima settimana di lavoro con la classifica e le maglie: Classifica Generale 1 - Tadej Pogacar (UAE Team Emirates) 2 -...

Caserta 10 Km – Trionfano Yassine Metraoui e Francesca Palomba

La JoyRun Caserta e la Reggia Fun Run hanno coinvolto persone di tutte le età e a tutti i livelli. Testimonial l’ex pugile titolato...

Torre del Greco, Palazzo Baronale si illumina con i colori dell’arcobaleno

Il Palazzo Baronale di Torre del Greco, in occasione della terza giornata nazionale della promozione del Neurosviluppo, si illumina con i colori dell'arcobaleno e presso UOS centro per i disturbi dello spettro Autistico dell’Ospedale Maresca sarà attivo uno sportello di ascolto ed informazione

Detti napoletani: Jennere e nepute, chelle ca fai è tutto perduto

Risuona una grande amarezza nel detto napoletano "Jennere e nepute, chelle ca fai è tutto perduto" (Tutto ciò che si fa per generi e nipoti è tutto perduto), ma anche una grande saggezza.

ULTIME NOTIZIE

PUBBLICITA