Un accenno di storia non guasta
Il Trail della Valle delle Ferriere è un evento nato da una storia goliardica che trovo giusto ricordare perché ha portato alla ribalta in modo decisivo il Trail in Campania. Ne è passato di tempo da quel lontano 2012, quando quattro amici, Michele Volpe, Giuliano Ruocco, Gennaro Torre e Salvatore Aceto decisero di imbarcarsi in questa nuova avventura; uno sport nuovo non molto conosciuto, dalle nostre parti diventando poi estremamente affascinante. Ne venne fuori una gara sotto tanta tanta pioggia, ma che fece innamorare tutti i partecipanti fino ad arrivare a formare un vero e proprio calendario a tappe che abbraccia più località della costiera e altre ancora.
La kermesse di questa decima edizione racconta
Tutto è iniziato dopo la foto di rito fatta ai piedi della cattedrale monumento simbolo della città di Amalfi continuando poi nel suo patrimonio paesaggistico ricco e vario. All’appuntamento, valido come seconda tappa del calendario “Campania Trail“ disegnato da Michele Volpe, ha registrato all’arco di partenza cento e oltre atleti pronti con l’orecchio teso al countdown dell’ormai inconfondibile voce di Peppe Ifigenia. Il percorso di circa 17 Km con un dislivello di 1050 metri è quello classico per un vero Trail fatto di strade, sentieri, scale, salite e discese ripide attraverso scenari unici ed irripetibili; la gara si è svolta con l’egida dell’Acsi. Il nome dell’evento è un punto dei tanti luoghi caratteristici della costiera di Amalfitana la “Valle delle Ferriere”, un posto suggestivo di naturale bellezza nascosto che tra le cascate del rio Canneto e i resti degli antichi mulini al confine con la località di Scala a pochi passi da Ravello e Agerola. L’arrivo è posto sulla spiaggia di Marina Grande.
L’arrivo nelle prime tre posizioni maschili e femminili
Protagonista del podio maschile in assoluto Mansi Leonardo (Podisti Cava Picentini Costa D’Amalfi) 1h31’58” seguono per il secondo e terzo gradino Tolino Giovanni (Daunia Running) 1h33’44” e Gentile Giuseppe (Tornado) 1h34’04”. In percentuale si può dire che la quota rosa è stata ampia per uno sport estremo; la bravura delle atlete donna si evidenzia dalla classifica generale. Così il podio: Cretella Annalisa (Amalfi Coast Sport & More) 19° all’arrivo con il tempo finale di 1h56’44”, a seguire Laura Delle Donne (Podisti Cava Picentini Costa D’Amalfi) e Goursand Parente Giorgia Catherina (Podistica Pollese)
Prossimo appuntamento: Domenica 24 aprile Cava de’ Tirreni (SA) “Green Valley” 21Km con 1250 D+10 Km 610 D+