“Sonic – Il film 2”, trama e recensione

“Sonic – Il film 2” – Avevamo lasciato il perfido Eggman (Jim Carrey) imprigionato sul pianeta dei funghi, dove il dottore ha intanto avuto tutto il tempo per architettare la sua vendetta nei confronti di Sonic. Per metterla in atto si allea con l’echidna Knuckles, anche per entrare in possesso di uno smeraldo che gli consentirebbe di governare a suo piacimento l’universo. Sonic può contare invece sull’aiuto della volpe a due code Tails, che avevamo visto giungere sulla Terra dopo i titoli di coda del primo film.

“Sonic – Il film 2”, recensione

Potrebbe essere basata sulla serie di videogiochi Sega l’ultima fatica di Jim Carrey, che ha recentemente annunciato un suo probabile ritiro dalle scene. Il primo capitolo (che abbiamo recensito qui) aveva avuto una lavorazione travagliata, con tanto di design di Sonic bocciato e ridisegnato praticamente da capo. Il risultato fu un costo di 95 milioni dollari per ben 300 milioni incassati in tutto il mondo, davvero ottimo soprattutto se confrontato con altre pellicole tratte da videogiochi. Ecco perché un sequel andava prodotto ma allo stesso tempo articolata un attimino di più la narrazione, senza adagiarsi così tanto sugli elementi che si erano rivelati vincenti la prima volta.

Regia ancora una volta affidata a Jeff Fowler, per un lungometraggio che ricalca sostanzialmente la falsariga tracciata dal suo prequel senza nessuna intenzione di stravolgerla né innovarla. Ritroviamo quindi Tom (James Marsden) e Maddie (Tika Sumpter) ad occuparsi del riccio blu e la stessa ironia talvolta scontata a permeare il film. Il tutto con un Knuckles e un Tails in più, non messi nelle condizioni di sorprendere e appassionare lo spettatore.

Per quanto abbiamo evidenziato la pellicola farà contenti principalmente i più piccoli, mentre ai più grandi non resta molto altro che i flebili richiami anche autoironici a supereroi vari Marvel e DC. Il franchise Sonic non si ferma qui: sono stati infatti già annunciati un terzo capitolo e una serie spin-off targata Paramount+. Il quesito più pressante a questo punto è: a vestire i panni di Eggman sarà ancora Jim Carrey? O l’antagonista di Sonic sarà direttamente un altro? A questo proposito la scena posta a metà titoli di coda prepara la strada anche ad una sua eventuale assenza. Intanto c’è un motivo in più per ammirare la solita interpretazione folle e da cartone animato nata con il personaggio di Ace Ventura.

“Sonic – Il film 2” è sbarcato nelle sale italiane il 7 aprile 2022 ed è subito balzato in vetta alla classifica boxoffice con oltre 1.5 milioni di euro incassati.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente.

PUBBLICITA

LEGGI ANCHE

Napoli, grosso sequestro di armi, maschere e droga

A Napoli, non molto lontano da piazza Garibaldi, i carabinieri hanno scoperto e sequestrato nel vano scale di un condominio su via Enrico Cosenza...

Big Data nel marketing: come sfruttarlo nell’era digitale

Big Data nel marketing: come sfruttarlo e le strategie per una comunicazione di successo

Napoli, sfida alla Juve per l’attaccante del Genoa di Gilardino

Il Napoli sta cercando di superare la concorrenza per assicurarsi Albert Gudmundsson, stella del Genoa e uno dei migliori giocatori del campionato. Gli azzurri,...

Napoli, vincita record in un locale di Via Toledo

Un fortunato giocatore a Napoli ha vinto un jackpot di oltre 101 milioni di euro al Superenalotto. La vincita record di 101.511.953,21 euro è...

ULTIME NOTIZIE

PUBBLICITA