Spici presenta “Startups go global”: una spinta internazionale per le aziende campane


Un ponte virtuale ma obiettivi concreti tra Napoli e i mercati internazionali con particolare attenzione a quelli di Europa, Cina, Stati Uniti, Emirati Arabi Uniti, Giappone, Iran, Georgia. E’ l’operazione “Startups go global: Acceleratore Internazionale della Campania” promossa da Spici, Società per l’Innovazione, la Cooperazione e l’Internazionalizzazione, con sede nel Polo Tecnologico dell’Università Federico II a San Giovanni a Teduccio.

Un programma che prevede la partecipazione gratuita ad incontri di formazione, momenti di confronto e networking con esponenti industriali, finanziari e istituzionali con l’obiettivo di offrire al panel di imprenditori selezionati competenze, ispirazioni e consigli a supporto della propria strategia di internazionalizzazione

Il progetto è finanziato dai fondi stanziati dall’Unione europea, nell’ambito del piano operativo regionale (Por) Fse Campania 2014-2020 e ha lo scopo di stimolare nuove sinergie tra operatori degli ecosistemi di innovazione regionali ed esteri per creare piattaforme imprenditoriali innovative con i Paesi target e rafforzare l’attrazione di competenze, capitali e risorse sul territorio regionale.   

Una call per la partecipazione sarà pubblicata da Spici che selezionerà gli imprenditori che parteciperanno al percorso di accelerazione. Sarà istituito uno sportello informativo internazionale sulle nuove opportunità di business (bandi, programmi, gare, grandi eventi ed iniziative internazionali) al fine di ottenere informazioni di primo livello sui mercati di riferimento e sulla tutela della proprietà intellettuale.

“Startups go global: Acceleratore Internazionale della Campania”

Mariangela Contursi, direttore Spici, il 26 aprile ha presentato “Startups go global: Acceleratore Internazionale della Campania” durante l’incontro “I percorsi virtuosi di supporto allo sviluppo delle nuove imprese”, che si è svolto nell’Aula Magna della Facoltà di Ingegneria dell’Università Federico II di Napoli.   

E’ il programma di accelerazione basato su Napoli Est che punta a rafforzare le competenze imprenditoriali in particolare nel campo dell’apertura a mercati esteri – ha dichiarato Mariangela Contursi – in coerenza con i settori della RIS e con il Piano regionale internazionalizzazione della Regione Campania. Si lavorerà ad accelerare idee imprenditoriali sui mercati internazionali anche attraverso i nuovi canali digitali. 

L’approccio – ha spiegato ancora il direttore Spici – sarà fortemente orientato all’open innovation, attraverso la costruzione di partenariato con imprese rilevanti del territorio e non solo, per favorire il matching tra startup e medie-grandi imprese, in contesti internazionali”

Infine, ha rilanciato l’appuntamento al 9 maggio all’Innovation Village durante il quale saranno svelati altri importanti dettagli sul progetto “Startups Go Global”. 

Tre borse di studio alla memoria di Mario Raffa

Durante la presentazione del programma Mariangela Contursi ha anche ricordato le tre borse di studio, dedicate alla memoria di Mario Raffa, già professore ordinario di ingegneria economico-gestionale della Federico II, che saranno assegnate a tre giovani talenti. “Borse di studio dedicate al professore Raffa – ha concluso la Contursi – affinché una nuova generazione di giovani professionisti possa portare avanti il suo lavoro, fatto di dedizione, ricerca, visione, capacità di fare rete”.

I vincitori potranno approfondire temi legati alle “Attività di ricerca e applicazione su modelli e percorsi innovativi di accelerazione, internazionalizzazione, trasformazione digitale delle Pmi e della pubblica amministrazione”.

LEGGI ANCHE

Il Napoli pareggia contro l’Inter al Meazza

Dopo la batosta con l'Atalanta il Napoli ha una buona reazione, giocando meglio dell'Inter, campione d'Italia e vice campione d'Europa, per buona parte del...

Salernitana brutta sconfitta contro il Bari

Salernitana brutta sconfitta col Bari la squadra di Longo vince allo Stadio Arechi e si regala un pomeriggio di festa prima della sosta. La...

ULTIME NOTIZIE

PUBBLICITA