Alessandro Nesta, la tempesta perfetta
Alessandro Nesta è stato un difensore, anzi il difensore. Vuoi imparare a difendere? Sei un giovane calciatore? Allora devi guardare e riguardare le gesta di Nesta.
Elegante e veloce, abile nella pulizia del pallone quando il livello di spia rossa si alza, un qualcosa di semplicemente perfetto al centro della difesa. Nesta è stato perno della difesa azzurra per molti anni riuscendo a vincere il Mondiale del 2006 anche se spesso gli infortuni con questa maglia hanno condizionato non poco la sua storia azzurra. Per diversi anni pilastro della difesa insieme a Fabio Cannavaro per un coppia di livello assoluto e mondiale. Da ricordare anche la vittoria dell’Europeo con L’Under 21.
Un DNA Vincente ed una carriera ricca di successi con le maglie di Lazio prima e Milan poi. Lo storico scudetto con la Lazio del 2000 e gli anni dolcissimi in biancoceleste. Nella stagione 1997-1998 la Lazio ha vinto la Coppa Italia battendo in finale il Milan ed è stato proprio Nesta a segnare la rete decisiva proprio per non farsi mancare niente. Il calciatore dopo i tanti successi nella capitale ha poi indossato la maglia del Diavolo ed anche questa è stata una meravigliosa storia d’amore fatta di successi e di vittorie. Dallo Scudetto, passando per la Champions League fino al Mondiale per Club. Una bacheca che recita: 1 Scudetto primavera, 3 Coppa Italia, 4 Super Coppa Italiana, 3 Scudetti in Italia ed uno all’estero con il Montréal, 1 Coppa delle Coppe, 3 Super Coppa Europea, 2 Champions League ed 1 Mondiale per Club. Senza dimenticare i successi con la Nazionale ed i tantissimi premi individuali. Il manuale del difensore, un capitolo importante della storia del nostro calcio per un calciatore sempre corretto ed abituato ai grandi trionfi nazionali, internazionali e mondiali.