Casoria nel progetto ” Smart city Napoli nord”

Casoria nel progetto ” Smart city Napoli nord”

Una buona notizia per i 13 Comuni dell’hinterland a nord-est di Napoli: il Ministero dell’Interno, di concerto con il Ministero dell’Economia, ha finanziato con ben 53 milioni di euro il progetto “Smart city Napoli nord”: una nuova mobilità sostenibile. La scelta dei Comuni di Casoria, Acerra, Afragola, Arzano, Caivano, Cardito, Casandrino, Casavatore, Crispano, Frattamaggiore, Frattaminore, Grumo Nevano e Melito di mettersi insieme e di presentare un solo piano per l’intera area, è risultata vincente.
In sostanza, grazie a questo finanziamento derivante dalle linee del Pnrr, i Comuni interessati saranno collegati da bus elettrici con fermate in diverse aree del territorio, ben 130 punti a disposizione dell’utenza, e potranno procedere alla realizzazione di spazi verdi, ben 50mila metri quadrati, aree dotate anche di wi-fi gratuito. Mentre gli interventi di rigenerazione riguarderanno anche ulteriori 20mila metri quadrati da pavimentare, dotati comunque di servizi e di strutture, incluso la realizzazione di pensiline. Ciò consentirà non solo di offrire ai cittadini un servizio di trasporto pubblico efficiente e sostenibile ma consentirà di ridurre anche il traffico che rappresenta, ad oggi, per molti territori un grave problema legato alla viabilità e all’inquinamento.

Un progetto di mobilità sostenibile, come detto, che consentirà pure un migliore collegamento tra i diversi paesi dell’hinterland a nord-est del capoluogo partenopeo preferendo il traporto pubblico ed offrendo ai cittadini una valida ed efficiente alternativa all’utilizzo delle autovetture private.
La concessione del finanziamento premia la volontà e l’intuito dei sindaci dei Comuni coinvolti di ragionare come “area vasta” e non come singolo paese, in modo da concentrare in un unico progetto le esigenze dei diversi territori e metterli in rete, in questo caso, attraverso la creazione di una “Smart city Napoli nord” in relazione alla mobilità sostenibile. Proprio questa scelta di lavorare insieme, privilegiando il gioco di squadra, ha accresciuto l’appeal di un progetto ambizioso ed ha convinto il Ministero dell’Interno a finanziarlo con ben 53milioni di euro.


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente.

PUBBLICITA

LEGGI ANCHE

Sold out i posti per le barche al porto di Capri

Per questa estate al porto turistico di Capri si registrerà un record di prenotazioni per i posti barca. Non c'è più disponibile un solo posto barca fino a Settembre 2024.

Torre del Greco, doppio colpo per tre malviventi, i carabinieri indagano

Due rapine hanno avuto luogo a breve distanza temporale a Torre del Greco lungo via Nazionale. La prima, avvenuta intorno alle 22:30, ha visto...

Il Milan insiste per il rinnovo di Theo Hernandez

Il Milan punta a trattenere il terzino sinistro francese Theo Hernandez e ad arrivare il prima possibile ad un rinnovo di contratto. Su di...

Napoli, paura a via Acton dopo il cappottamento di un auto

Ieri mattina, martedì 7 maggio, il traffico a Napoli è stato bloccato a seguito di un incidente stradale avvenuto vicino alla Galleria Vittoria. Una...

ULTIME NOTIZIE

PUBBLICITA