Green Pass, le regole per viaggiare in estate


Siete pronti per le vacanze? Ebbene, sono cambiate le regole relative al Green Pass. Con la curva epidemiologica che sta migliorando e soprattutto, grazie alla campagna vaccinale, gli italiani possono contare su un po’ di sano e discreto ottimismo. Basti pensare al fatto che nei giorni scorsi, il Governo e in particolare l’ordinanza del Ministero della Salute, Roberto Speranza, ha sancito quali sono le regole del Green Pass per le vacanze 2022. Le nuove regole per viaggiare in estate sono stati chiari te in questo testo e finalmente si può capire quali sono le condizioni dell’ utilizzo della certificazione verde da Covid 19 e soprattutto, cosa servirà per andare all’estero. Vediamo insieme quali sono i dettagli e le novità.

Le regole per l’estate per il Green Pass

Dopo l’addio delle mascherine al chiuso a partire dalla data del 1° maggio e il progressivo allontanamento dell’obbligo Green Pass, l’Italia si sta preparando a uscire dall’emergenza da Covid 19. Sono cambiate le regole per tornare a viaggiare e ciò vale soprattutto, per chi deve andare all’estero. Questa è una novità positiva per i rientri in Italia e le procedure di controllo. Infatti, il Governo ha deciso che sarà ancora necessario l’utilizzo della mascherina FFP2 per salire sui treni, aerei e mezzi di trasporto. Servirà anche il Green Pass per viaggiare all’estero e per entrare in Italia. Questo vale anche per i Paesi dell’Unione Europea. Basti pensare che la Commissione Europea e il relativo Parlamento hanno deciso di prorogare l’estensione del Green Pass anche fino alla fine del 2023. Nel frattempo, chi arriva in Italia e Francia, nonché Spagna, Germania, Austria e Grecia, dovrà avere almeno fino al 31 maggio, il Green Pass e poi successivamente ogni Paese cambierà le sue regole. L’Italia, nel frattempo, ha stabilito anche che dovranno essere previsti comunque controlli soprattutto per Paesi differenti da quelli Europei che restano abbastanza a rischio. Nel frattempo però, un’altra novità riguarda il documento di localizzazione dei passeggeri.

Novità sul DPL form

Un’altra novità in merito all’uso del Green Pass e le regole per viaggiare in estate riguarda il passenger locator form. Infatti, in Italia si è deciso che non sarà più necessario questo documento per rientrare in Italia. Questa è una cosa molto importante in quanto, nella fase secondaria della pandemia, è stato istituito a livello europeo questo documento in cui i passeggeri dovevano dichiarare qual era la loro posizione, qual era il luogo in cui soggiornavano e tutti gli spostamenti da fare durante il viaggio. Si trattava di un modo per tenere sotto controllo il fenomeno del contagio da Coronavirus. Il documento valeva anche per gli italiani che si trovavano all’estero, ma non solo. Ora questo documento non sarà necessario a partire dal primo maggio e, molto probabilmente, la situazione migliorerà con meno restrizioni possibili che garantiranno agli italiani di tornare a viaggiare in piena tranquillità nel periodo estivo.

Cosa accadrà in autunno?

Dopo l’estate libera che gli italiani si stanno accingendo a ottenere, tutti i riflettori sono accesi sul prossimo autunno. Qualora i contagi dovessero risalire, allora forse alcune restrizioni anche sui viaggi torneranno. In alternativa, si potrà dire finalmente superata l’emergenza Coronavirus.

 

 

LEGGI ANCHE

Anche il Sindaco dai Fratelli Esposito

Il Sindaco di Castellammare di Stabia Luigi Vicinanza ha salutato sui social le gesta importanti extra calcio dei fratelli Esposito grandi protagonisti nel quartiere...

Serie C, Girone B: i risultati della 14^ giornata

Dopo la 14^ giornata nel girone B di Serie C guida sempre il Pescara vincitore di misura sul Sestri Levante, poi la Torres fermata...

ULTIME NOTIZIE

PUBBLICITA