Marina di Vico Equense, Scoglio della Margherita

Dietro me la spiaggia di Marina di Vico con Castello Giusso alla sommità. A destra lo scoglio della Margherita, alto 14 mt, sulla cui cima ora vi è una Madonnina posta anni fa da dei pescatori vicani.

Marina di Vico Equense, Scoglio della Margherita

Santa Margherita di Antiochia, da queste parti è molto venerata: qui allo Scoglio, a Furore (dove fu trovato un antico affresco nella cripta della chiesa di San Giacomo), ad Albori, dove è santa protettrice, a Positano, a Piano di Sorrento e Salerno.
Per la sua etimologia, da Marina = donna del mare, Santa Margherita per marinai e pescatori della costiera, fu uno strumento di fede contro le paure del mare. Per questo lo scoglio era anche considerato santuario del mare e non a caso tanti armatori sorrentini e pescatori nel secolo scorso, scelsero come nome per molte imbarcazioni, proprio quello di Santa Margherita.
(testo e foto di Enzo Longobardi, In bici nel tempo)
spot_img

LEGGI ANCHE

Il Napoli in cerca di rinforzi per la difesa

Il Napoli, in vista del calciomercato di gennaio, ha come priorità quella di rinforzare la propria difesa. Infatti la squadra partenopea deve rimediare all'infortunio...

Atalanta, c’è l’interesse dell’Arsenal per Marco Carnesecchi

Il portiere italiano Marco Carnesecchi è considerato uno dei punti fermi dell'Atalanta di Gian Piero Gasperini. Le prestazioni di Carnesecchi stanno infatti suscitando l'interesse...

spot_img

ULTIME NOTIZIE

PUBBLICITA