Gravity Falls – L’angolo del Nerd e dell’Otaku


I gemelli Dipper e Mabel Pines vivono a Piedmont, California. Un giorno vengono mandati dai loro genitori a trascorrere le vacanze estive dal prozio Stanford “Stan” Pines nella piccola cittadina di Gravity Falls in Oregon. Stan gestisce una trappola per turisti chiamata “Il Regno del Mistero”. Qui vende cianfrusaglie (a volte raccolte letteralmente dall’immondizia) spacciandole per oggetti mistici e/o appartenuti a creature fantastiche. La cosa assurda è che a Gravity Falls accadono veramente delle cose strane e misteriose. Cose che sembrano sfuggire solo al prozio Stan. Un giorno Dipper trova uno strano diario chiamato semplicemente “N. 3”. La serie segue quindi le avventure dei due gemelli e dei loro amici che si imbattono nelle creature e nei misteri raccontati nel Diario.

Andata in onda fra il 2012 e il 2016 sul canale Disney XD (adesso disponibile sulla piattaforma Disney+), la serie è stata creata da Alex Hirsch i quale voleva creare una serie animata “Non necessariamente per bambini”. La serie trae ispirazione proprio da una vacanza che l’autore della serie trascorse assieme alla sorella da uno zio. Inoltre Gravity falls è piena di riferimenti più o meno vaghi alla vita di Hirsh.

Gravity presenta anche ispirazioni prese praticamente da qualsiasi elemento ella cultura pop moderna. Gravity Falls è chiaramente una parodia di Twin Peaks, tanto che uno degli antagonisti doveva essere doppiato proprio da David Lynch (regista della serie “I segreti di Twin Peaks”). E se nella serie nella serie sono presenti mostri classici come lupi mannari, zombie, minotauri, persino qualche divinità non mancano creature ispirate ai racconti di Howard P. Lovecraft.

La serie ottenne un ottimo successo di pubblico e critica. Infatti io suo mix di commedia, misticismo ed avventura a tratti anche horror è perfetta sia per i più piccoli (che sicuramente rideranno delle molte stranezze, come lo gnomo che vomita arcobaleni) che gli adulti. Infatti Gravity Falls presenta, con un pizzico di attenzione, una trama verticale tutt’altro che banale.

Curiosità: il prozio Stan indossa, per tutta la serie, un Fez con disegnato una specie di caricatura di Pac Man. Il simbolo però, secondo la Disney, sarebbe troppo simile a quello dei Massoni della Florida. Quindi lo rimosse da ogni puntata. Tuttavia, come fece notare lo stesso Hirsch, non lo tolsero dalle copertine degli episodi. A riprova che “Ormai non riescono a star dietro alla loro psicosi da censura”.


Articolo precedente
Articolo successivo

LEGGI ANCHE

Formula 1 concluse le indagini della FIA

La FIA attraverso un comunicato, ha deciso sulla questione che ha coinvolto la Red Bull nella manipolazione della vettura in regime di parco chiuso....

La S.S. Juve Stabia 1907 incontra l’Academy

La S.S. Juve Stabia 1907 comunica che domani, giovedì 14 novembre, incontrerà i giovani atleti della Juve Stabia Academy con la presenza dell’intero settore...

ULTIME NOTIZIE

PUBBLICITA