Acqua e sapone, una divertente storia d’amore
Acqua e sapone è un film commedia del 1983 diretto da Carlo Verdone, con protagonisti lo stesso Verdone, Natasha Hovey, Florinda Bolkan, Fabrizio Bracconeri ed Elena Fabrizi (quest’ultima vinse per la sua interpretazione il David di Donatello 1984 come Migliore attrice non protagonista).
Sandy Walsh è una giovane modella Americana che arriva a Roma per lavoro. La ragazza è seguita in maniera certosina ed a tratti severa alla madre Wilma e dal patrigno Ted. I genitori durante il soggiorno capitolino sono alla ricerca di un insegnante privato e la scelta ricade su padre Michael Spinetti. Rolando Ferrazza ( Carlo verdone) laureato ma costretto a fare il Bidello a scuola viene a sapere della richiesta della Famiglia Walsh e si sostituisce con l’inganno a padre Spinetti. Nel corso di un viaggio a Milano, la giovane Sandy riuscirà a scoprire la vera identità di Rolando ma non dirà niente anche perchè il Prof si rivela persona amica.
Nasce il classico rapporto di complicità tra i due e piano piano questa amicizia diventerà una vera e propria storia romantica. La madre di Sandy, nel frattempo, incontra casualmente il vero padre Spinetti ad una festa, e scopre la verità. La ragazza a sua volta scapperà da casa per trovare rifugio a casa di Rolando. La differenza di età oppure un amore impossibile, tutto torna alla normalità. La ragazza fa ritorno dalla sua famiglia mentre Rolando trascorrerà del tempo a guardare gli aerei che decollano da Fiumicino, pensando a Sandy.
Nel film anche Fabrizio Bracconeri nel ruolo del Simpatico Enzo sempre alla ricerca di ragazze da sedurre ed Elena Fabrizi nel ruolo della Nonna sempre protagonista con la sua incredibile simpatica che ha saputo farci sorridere ed entrare nel cuore di tanti appassionati di cinema. Il tutto con la grande comicità del grande Carlo Verdone che riesce come sempre a strapparti un sorriso in questo film che non ci stancheremo mai di vedere.