La paranza dei bambini è un film del 2019 diretto da Claudio Giovannesi
La pellicola, interamente recitata in napoletano e in italiano, è l’adattamento cinematografico dell’omonimo romanzo scritto da Roberto Saviano.
Un film che racconta un contesto molto difficile ossia quello del fenomeno della criminalità giovanile con ragazzi che purtroppo hanno modelli i boss della camorra. I ragazzi del Rione Sanità, il film racconta la rivalità tra alcuni quartieri di Napoli e non solo entrano nel clan locale ma con il passare delle settimane decidono di prendere il potere. Lino Sarnataro, boss locale che è malvisto dal quartiere per via delle continue estorsioni perpetrate a danno dei commercianti. Un giorno la polizia riesce ad arrestare numerosi camorristi, tra cui lo stesso Sarnataro. Il giovane Fiorillo approfitta dunque del temporaneo vuoto di potere per imporsi nel Rione Sanità. A tal fine egli sfrutta la collaborazione dei fratelli Striano, unici superstiti di un clan che un tempo comandava la zona ed inoltre stringono pure alleanza con “Don Vittorio” anche lui un leader di camorra della periferia di Napoli che fornisce ai ragazzi le armi per dare vita a questo golpe all’interno del clan.
Soldi e potere ma anche sangue come conseguenza logica di questo scenario. La situazione lentamente inizia degenerare e precipitare. Prima si scopre che i Fratelli Striano continuano a chiedere il “Pizzo” ai commercianti e poi entrano in conflitto con una banda rivale di un altro quartiere di Napoli. Nicola Fiorillo, uno dei leader di questo nuovo cartello criminale perderà in maniera tragica il fratellino piccolo. Un film molto intenso che racconta un dramma sociale importante e drammatico.