Google celebra il Pétanque: cos’è e come si gioca


Oggi Google celebra il Pétanque, una specialità dello sport delle bocce. Insieme al volo e alla raffa, il Pètanque è una delle discipline proposte dalla Confédération Mondiale des Sports de Boules per le Olimpiadi del 2024.

Google celebra il Pétanque: cos’è e come si gioca

Il termine “Pètanque” deriva dal provenzale “ped tanco“, ossia “piedi ancorati al suolo” – come riporta Wikipedia.  Nel gioco, infatti, il giocatore che lancia deve restare fermo all’interno di un cerchio del diametro di 35-50 cm, tenendo i piedi immobili, fino a quando la boccia non tocchi il terreno. Il giocatore, dunque, non può prendere lo slancio.

La prima partita si tenne nel 1907. Nel 1930 le bocce in legno furono sostituite con quelle in acciaio.L’obiettivo è quello di segnare punti piazzando la propria boccia più vicina possibile al pallino.

Vota qui — Miglior calciatore 2025

LEGGI ANCHE

Il Siracusa le dà e se le suona. Pareggio rocambolesco a Potenza

Siracusa Calcio - Pareggio rocambolesco contro il Potenza, superiorità numerica mai sfruttata e follia Limonelli. La recuperano Arditi prima e Contini poi dagli undici...

Calciomercato nuovo arrivo a casa Villa Literno

Calciomercato a casa Villa Literno la società annuncia il colpo in entrata Caprarola Tullio. Il comunicato stampa ufficiale del club: Il Villa Literno Calcio è...

spot_img
Castellammare di Stabia (NA)
081 874 42 06 - 347 132 66 64
spot_img

ULTIME NOTIZIE

PUBBLICITA