Visitare Derinkuyu, la più grande città sotterranea della Cappadocia in Turchia

Derinkuyu è una città sotterranea antica di 5000 anni: i suoi abitanti – circa 30.000 – si rifugiavano qui per sfuggire alle tante invasioni nemiche. In Cappadocia (Turchia) ci sono oltre 200 città sotterranee, ma C’è ne sono circa 200 in Cappadocia, Turchia, ma Derinkuyu è la più grande.

Derinkuyu la più grande città sotterranea della Cappadocia (Turchia)

Profonda oltre 80 metri, aveva una canna di ventilazione che terminava in un pozzo, non in diretta comunicazione con la superficie, per evitare avvelenamenti. Accessi segreti, trappole e porte di pietra. Cucine, forni, scuola missionaria e chiesa Cristiana.

Oltre che essere patrimonio UNESCO dell’umanità, deve aver catturato l’immaginazione di molti, non ultimo Italo Calvino, con le sue Città Invisibili.
Bella la visita, ma non per chi soffre negli spazi angusti, ha paura del buoi etc. Bello anche ritrovare il sole senza nemici in agguato, all’uscita.


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente.

PUBBLICITA

LEGGI ANCHE

Siracusa calcio: 4 “salti” in area e la vittoria con l’Akragas è servita (Gallery)

Siracusa Calcio straripante, chiude in bellezza la regular season casalinga, regalando ai suoi tifosi la vittoria sui cugini agrigentini con una prestazione superlativa, preludio ai playoff che inizieranno a breve

Napoli, incidente stradale tra uno scooter ed un’auto, un ferito grave

Un uomo di 53 anni è stato gravemente ferito in un incidente stradale avvenuto la scorsa notte in piazza Ottocalli a Napoli e attualmente...

Chiuderà la stazione Centrale dei Carabinieri di Torre del Greco

Dal primo Maggio chiuderà la stazione Centrale di Torre del Greco. Il comando Provinciale dell'Arma ha comunicato che dal mese di Maggio a Torre del Greco sarà presente un'unica stazione dei Carabinieri.

Bagnoli, pesanti provvedimenti in seguito alla rissa del 30 aprile

Il Questore di Napoli ha ordinato la sospensione per 30 giorni di un esercizio balneare a Bagnoli, includendo le attività di ristorazione e intrattenimento...

ULTIME NOTIZIE

PUBBLICITA