Sul Sentiero degli Dei con le vertigini (video)


Il Sentiero Degli Dei, tra Bomerano (frazione di Agerola) e Nocelle, è ormai diventato un classico dell’escursionismo in Campania, tanto che negli ultimi anni le pietre si sono consumate un po’ e sono più scivolose d’estate, quando sono coperte da una polvere sottile.

Il Sentiero ha ormai generato un’economia locale fatta di Bnb, pensioni, alberghi, ristoranti. Non si tratta però di un unico Sentiero, bensì di una rete sentieristica che mette in comunicazione i Monti Lattari con la Costiera Amalfitana, frutto di un rapporto millenario di scambi, sia commerciali che culturali tra Monti e Mari.

Quando accompagno degli amici, poco attrezzati, o con poco tempo a disposizione, mi limito a portarli a Colle Serra e poi giù al bivio per Praiano, poiché si tratta di uno dei punti più panoramici, che dista solo 2 km (o poco meno) dall’inizio.

Il mio orario preferito è circa un’ora prima del tramonto. In tutte le stagioni, si evita sia folla che sole scottante.
Questa volta è autunno e siamo reduci da un pranzo, non pesante, alla Cascina, ristorante locale provato per la prima volta. Si mangia bene, come dovunque ad Agerola, a prezzi ragionevoli.

Sentiero degli Dei, i colori del tramonto rinfrancano l’anima

La novità, una volta raggiunti i panorami tanto desiderati, è stata che una nostra amica, Claudia, soffre di vertigini. Naturalmente non lo sapevamo. Io e lei cominciamo a camminare, tenendoci la mano, lei non riesce a star dritta, si piega in due, e con la mano libera tasta il lato della montagna. Lungo la strada però, incontriamo altri escursionisti che soffrono un po’ di vertigini, e altri ancora che si mostrano solidali ed incoraggianti.

Alla fine la visione del paesaggio, dell’Isola dei Galli, dei Faraglioni di Capri in lontananza (che la videocamera non sempre coglie) e i colori del tramonto, sono così emozionanti che Claudia è contenta.

Le vertigini sono solo un altro capitolo della nostra lunga amicizia.
Il video ne è il racconto visivo.

LEGGI ANCHE

Rabat Capitale Mondiale del Libro per il 2026: l’annuncio ufficiale dall’Unesco

Rabat, la capitale del Marocco, è stata scelta come Capitale Mondiale del Libro per il 2026. L'annuncio è stato dato dalla direttrice generale dell'Unesco,...

Natale in Reggia 2024: Al via l’ottava edizione nella splendida cornice della Reggia di Portici

PORTICI - Dal 12 dicembre 2024 al 6 gennaio 2025, la Reggia di Portici e il Galoppatoio Reale ospiteranno l'ottava edizione di Natale in...

ULTIME NOTIZIE

PUBBLICITA