Il pesce e il valore dell’ittio-proteina

Il pesce costituisce un alimento importante nella nostra dieta per il suo valore nutrizionale e la digeribilità. Quanto è importante l’ittio-proteina?

Acquista maggior importanza oggi per la difficoltà sempre più diffusa di pescarlo. Problemi di natura ecologica, infatti, hanno portato alla scomparsa di molte varietà ittiche: inquinamento marino ed eccessivo inurbamento delle coste di mari, fiumi e laghi sottrae tranquillità e acque pulite ai pesci.

Il Mediterraneo, che circonda l’Italia, non è più quel paradiso della pesca che è stato per millenni. Contemporaneamente, l’elevarsi del tenore di vita ha innalzato il consumo di pesce. Un tempo, solo chi abitava nelle città costiere faceva consumo di pesce, un alimento che è tra i più deperibili e che va consumato in fretta. I veloci mezzi di trasporto e le celle frigorifero hanno consentito di trasportare pesce anche in luoghi lontani. Ne è un esempio palese la città di Milano dove risiede uno dei mercati ittici più importanti d’Italia e dove pare sia possibile acquistare pesce sempre fresco.

 

Spesso si commettono degli errori nella valutazione del pesce, scegliendo quelli che vengono comunemente considerati “pregiati”. In realtà, è scientificamente provato che le qualità più ordinarie, o considerate tali, hanno un valore biologico identico. In questo modo, facendo gli schizzinosi, ci lasciamo sfuggire del buon pesce. I pescivendoli, seguendo le richieste del pubblico, riducono le varietà disponibili, in questo modo faticano di meno e guadagnano di più.

Il pesce è un ottimo alimento per l’uomo moderno: l’ittio-proteina è fra le più complete ed ha il pregio di ridurre gli acidi urici, dannosi per l’organismo. Va detto che il valore nutritivo dei pesci di mare è superiore a quello dei pesci di terra. Inoltre, le carni dei pesci sono più ricche di fosforo e più saporite nei periodi che precedono la deposizione delle uova. Per quanto riguarda il valore energetico, 100 grammi di pesce forniscono dalle 70 alle 170 calorie. Infine, il pesce contiene molta vitamina D, per questo i pediatri lo raccomandano nelle diete infantili.

Insomma, visti i vantaggi, è consigliabile consumare il pesce almeno due volte a settimana, non solo il venerdì.


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente.

PUBBLICITA

LEGGI ANCHE

Tessiamo la pace: mercatino solidare per dire no alla guerra a Casal Velino

A Casal Velino il prossimo Sabato, 4 Maggio 2024, si svolgerà un mercatino solidare con lo scopo di sensibilizzare la popolazione sul tema della guerra. L'iniziativa si chiama "Tessiamo la pace" ed è stata organizzata dalle associazioni del territorio.

Morti sul lavoro: altre due vittime nella Provincia di Napoli

Morti sul lavoro: nel napoletano continuano le stragi sul luogo di lavoro, le vittime sono due a Lettere e Casalnuovo. Gli incidenti hanno avuto luogo nella stessa giornata a distanza di poche ore tra loro, non vi è un nesso tra loro.

Napoli Roma il silenzio per i colpevoli

Nella gara tra Napoli e Roma terminata in parità protagonista il pubblico con i suoi silenzi e i suoi incitamenti

Napoli, l’ex allenatore Rudi Garcia nel mirino di un top club europeo

Dopo il rifiuto di quattro allenatori, Ralf Rangnick, Xabi Alonso, Julian Nagelsmann e Unai Emery, ora emerge il nome di Rudi Garcia come possibile...

ULTIME NOTIZIE

PUBBLICITA