A partire dal 22 novembre fino al 6 dicembre è possibile inoltrare la domanda per usufruire del contributo a fondo perduto previsto per i titolari di ristoranti, bar, piscine, attività di catering e di organizzazione di cerimonie.
Bonus ristoranti, piscine e catering: che cos’è e a chi spetta
Previsto dal decreto Sostegni bis, il bonus ristoranti, piscine e catering è un’agevolazione rivolta a favore delle imprese operanti in alcuni settori come ristoranti, bar, piscine, attività di catering e di organizzazione di cerimonie.
Nello specifico il contributo spetta alle imprese che esercitano come attività prevalente una di quelle individuate dai codici ATECO 2007 96.09.05, 56.10, 56.21, 56.30, 93.11.2 e solo se le stesse abbiano subito nell’anno 2021 una riduzione dei ricavi non inferiore al 40 per cento rispetto ai ricavi del 2019.
In sintesi quindi il bonus in questione, sulla base dei codici ATECO, può essere attribuito alle imprese che operano nel settore della ristorazione, dell’intrattenimento e dell’organizzazione di eventi, ovvero:
- organizzazione di feste e cerimonie;
- ristoranti e attività di ristorazione mobile;
- fornitura di pasti preparati (catering per eventi);
- bar e altri esercizi simili senza cucina;
- gestione di piscine.
Inoltre il contributo a fondo perduto spetta esclusivamente alla imprese che:
- risultino regolarmente costituite, iscritte e attive nel registro delle imprese;
- abbiano sede legale o operativa ubicata sul territorio nazionale;
- non siano in liquidazione volontaria o sottoposte a procedure concorsuali con finalità liquidatorie;
- non siano già in difficoltà al 31 dicembre 2019, ad eccezione delle microimprese e piccole imprese che rispettino il punto precedente e che non abbiano ricevuto aiuti per il salvataggio o la ristrutturazione.
Restano comunque esclusi i seguenti soggetti:
- imprese destinatarie di sanzioni interdittive;
- imprese che si trovino in altre condizioni previste dalla legge come causa di incapacità a beneficiare di agevolazioni finanziarie pubbliche o comunque ostative.
Come ottenere il contributo?
I soggetti in possesso dei requisiti richiesti, per ottenere il contributo, devono inviare una istanza, esclusivamente in via telematica, all’Agenzia delle entrate che curerà anche il processo di erogazione dei contributi stessi. La procedura web per inoltrare l’istanza è disponibile nell’area riservata del portale “Fatture e Corrispettivi” del sito internet dell’Agenzia delle Entrate. L’istanza può essere trasmessa direttamente dal richiedente o tramite un intermediario.
Qual è l’importo?
Sono 40 milioni di euro i contributi disponibili per il bonus ristoranti, piscine e catering e sono ripartiti tra le imprese beneficiarie nelle seguenti percentuali:
- il 70 per cento del totale sarà suddiviso tra tutti coloro che hanno i requisiti per ricevere i nuovi contributi a fondo perduto;
- il 20 per cento tra le imprese con ricavi superiori a 400.000 euro come somma aggiuntiva;
- il restante 10 per cento come ulteriore cifra aggiuntiva tra i soggetti con un ammontare dei ricavi superiore a euro 1.000.000,00.
Gli importi, quindi, verranno stabiliti solo una volta conclusa la procedura di accesso e il pagamento verrà effettuato dall’Agenzia delle Entrate sul conto corrente indicato in fase di domanda.
Per maggiori informazioni: Comunicato stampa 18 novembre 2022