I funghi sono costituiti principalmente di acqua, parliamo di circa il 92% del totale e sono molto più sazianti di frutta e verdura. La particolarità di questo alimento è che è completamente privo di grassi e nel frattempo ha un alto contenuto di vitamine e minerali. Queste proprietà danno al fungo di essere un alimento con una bassissima quantità di calorie, quindi fondamentali in una dieta ipocalorica progettata al dimagrimento, oppure per il mantenimento del peso.
Funghi, un’ottima fonte di fibre e vitamine
I funghi sono un’ottima fonte di fibre, in particolare di quelle solubilità. Quindi di quelle fibre che sono più digeribili dell’apparato digerente. Le fibre solubili presenti in questo alimento contribuiscono in maniera importante al rafforzamento dei batteri buoni presenti nel nostro intestino. Non è da trascurare però anche gli altri nutrienti presenti in essi come le vitamine appartenenti al gruppo B e k che sono fondamentali per contrastare e mantenere sotto controllo i batteri nocivi, e a regolare i livelli di colesterolo e i livelli di zucchero presenti nel sangue.
Stranamente energici
L’ultima cosa che si pensa in rapporto ai funghi è la loro capacità di apportare energia al nostro corpo. Questo deriva proprio dallo loro composizione, infatti essendo ricchi di vitamine e in particolare del gruppo b, sono proprio quest’ultime che aiutano il nostro corpo a produrre energia. Stiamo parlando di un alimento spesso snobbato, ma che merita una particolare attenzione!