Decorare l’albero di Natale rende felici. É la scienza a dirlo. Lo psicologo Steve McKeown asserisce che “in un mondo pieno di stress ed ansia, le persone hanno voglia di immergersi in esperienze che rendono felici; le decorazioni natalizie aiutano a mantenere il contatto con il nostro bambino interiore e con la nostra infanzia.
Decorare l’albero di Natale rende felici
Si tratta nella maggior parte dei casi di retaggi infantili. McKeown spiega che “il Natale evoca forti sentimenti legati all’infanzia. Le decorazioni costituiscono un’ancora alle emozioni e all’eccitamento di quando eravamo bambini”.
Addobbare l’Albero di Natale tutti insieme costituisce un momento importante di convivialità ed offre un ricordo indelebile ai bambini. Aprire gli scatoloni degli addobbi, sorprendersi per qualcosa di cui non si aveva più il ricordo, sorridere per la faccia buffa di un folletto, accendere le lucine, mettere a punto idee nuove per rendere l’albero ancor più bello, sono rituali importanti. che ci costringono a rallentare, a dare un senso di pace alla vita frenetica che quotidianamente tutti noi conduciamo.
Ecco dunque perchè molte persone scelgono di addobbare la propria casa con largo anticipo. Il mood natalizio fa bene al cuore e alla mente. E voi, avete già addobbato la vostra casa?