Al bar dello sport con Lino Banfi e Jerry Calà
Al bar dello sport è un film del 1983 diretto da Francesco Massaro e con protagonisti Lino Banfi e Jerry Calà. Un lavoro molto amato in materia di comicità ma anche un cult per i nostalgici del gioco del calcio che in sostanza entra in questo film.
Il sogno di ogni Italiano era quello di riuscire a fare “13” con la schedina e diventare ricco. Gli amanti del calcio oltre alla radio avevano la schedina come compagnia e se indovinavi i tredici risultati la tua vita cambiava nel gioco. Lino è un pugliese che vive a Torino ed è ospite poco gradito in casa della sorella e del cognato e vive con lavori umili. Come ogni settimana gioca la schedina e Parola gli suggerisce la vittoria del Catania in casa della Juventus. Si arriva alla domenica e Lino indovina dodici risultati su tredici ed il Catania riesce nell’impresa di espugnare lo Stadio Comunale. Lino diventa ricco ed a Parola toccherà un percentuale ma gli viene in mente di non dire niente a nessuno di questa vincita per paura di dover dividere e fare regali a parenti ed amici.
Parola fa credere di aver vinto lui e viene osannato dagli amici del bar ed inizia a sperperare il tutto con assegni e debiti compreso anche il gioco d’azzardo. Alla fine dopo aver recuperato i soldi della vincita e fatto guai a Torino, Lino e Parola scappano in Francia e si fermano per una sosta a Sanremo Parola si lascia tentare dal gioco e perde tutti i soldi di Lino al casinò. Ma la fortuna è ancora dalla loro parte. Un film simpatico e sempre molto attuale dove una risata è sempre dietro l’angolo con dei maestri di comicità come Balfi e Calà.
Foto Wikipedia