Meglio Pandoro o panettone dal punto di vista nutrizionale?


Da sempre gli italiani si dividono tra chi preferisce il panettone e chi il pandoro. Dal punto di vista nutrizionale, però, vince la sfida il panettone. Perché 100g di pandoro corrispondono a 360 kcal in media e 18/20% di grassi, mentre il panettone 320kcal e 12/13% di grassi.

Il panettone tra storia e calorie.

Si narra che il panettone sia un dolce nato a Milano per sostituire il dolce bruciato dal cuoco per Ludovico il Moro. Negli anni è stato perfezionato fino alla forma finale odierna. IL panettone è uno dei dolci più presente sulle tavole degli italiani nel periodo di Natale. C’è chi ne uso e/o abuso. Gli ingredienti di questo alimento sono vari, ma il dosaggio di burro è in percentuale il più usato. Questo comporta una notevole quota calorica dell’alimento. Che nel periodo delle abbuffate natalizie, si aggiunge alle numerose calorie introdotte durante i vari pasti. Attraverso la sperimentazione di nuovi gusti, il panettone è diventato sempre più calorico, basti pensare a tutte le varianti con creme extra dolci presenti in esso. 

Il pandoro tra storia e calorie

Il pandoro nasce a Verona nel corso dell’800, il suo nome deriva probabilmente dalla parola ORO per l’aggiunta dell’uova nell’impasto, rendendolo già dall’inizio più giallo. A differenza del panettone che ha la forma tonda, il pandoro ha una forma stellata. La differenza è anche negli ingredienti, nel panettone tradizionale troviamo uvetta e frutta candita, mentre il pandoro all’interno è soffice ed è sempre cosparso da abbondante zucchero a velo. Gli esperti consigliano di non superare gli 80 grammi circa di pandoro o di panettone, in quanto entrambi molto ricchi di calorie, nel dettaglio di grassi. Infatti il pandoro ha circa 360kcal per ogni 100g di esso. Un dato molto alto.

LEGGI ANCHE

Terzigno Corre 2024, trionfo per Yahya Kadiri e Filomena Palomba (video)

TERZIGNO - Una splendida giornata primaverile ha accolto gli oltre i 500 atleti che ieri mattina hanno preso parte alla settima edizione della "Terzigno...

Papa Francesco: “Riscoprire la bellezza del Rosario nelle famiglie e nelle case”

In un messaggio all'arcivescovo prelato di Pompei, Mons. Tommaso Caputo, in occasione del 150° anniversario dell'arrivo dell'icona della Vergine del Rosario nella città campana,...

ULTIME NOTIZIE

PUBBLICITA