Reduci dalla “resurrezione” del botteghino scatenata da “Avatar – La via dell’acqua”, giunto oltre i 37 milioni di euro di incasso ma corroborata dal buon risultato anche de “Il grande giorno” di con Aldo, Giovanni e Giacomo (6,5 milioni di euro), ci apprestiamo a vivere un 2023 ricco di uscite interessanti.L’auspicio di tutti è che le sale tornino a riempirsi per ogni periodo dell’anno: andiamo a vedere i film che, universo Marvel a parte, possono concretizzare questo augurio.
10 ° – A due anni da “Old” M.
Night Shyamalan tornerà nelle sale italiane dal 2 febbraio con “Bussano alla porta”, che vede protagonisti Dave Bautista, Jonathan Groff, Abby Quinn e Ben Aldridge.Una famiglia viene presa in ostaggio in una baita isolata da quattro persone che gli chiederanno di fare qualcosa per fermare l’Apocalisse imminente.
9° – Per quanto riguarda l’animazione il titolo più atteso è sicuramente “Super Mario Bros.: Il film”, sui nostri schermi a partire dal 6 aprile.
In lingua originale sarà Chris Pratt a doppiare il celebre idraulico baffuto, in un’operazione che vede a braccetto il colosso dei videogame Nintendo e la Universal Pictures.
8° – Il 2 marzo arriva invece “Creed III”, terzo spin-off dell’epopea di “Rocky” con Michael B.Jordan che tornerà a vestire i panni del figlio d’arte del celebre pugile Apollo.
E tra l’altro sarà anche al debutto come regista, in un lungometraggio che per la prima volta vedrà come grande assente Sylvester Stallone.
7° – I fan più affezionati si stanno già dividendo tra entusiasti e scettici: fatto sta che “Scream 6”, in uscita il prossimo 9 marzo, è certamente uno dei titoli più attesi dell’anno.Con Jenna Ortega, reduce dal successo della serie Netflix “Mercoledì” e la Monica di “Friends” Courtney Cox, la pellicola annovera registi e sceneggiatori del recente “Scream 5”.
6° – Il 2023 è anche l’anno del ritorno del buon Keanu Reeves nei panni di John Wick, con il quarto capitolo della saga che vede il killer protagonista alle prese con l’ennesimo temibile nemico.
Appuntamento al cinema il 23 marzo.
5° – La DC cercherà di riscattare gli ultimi mesi ricchi di inversioni di rotta e punti interrogativi anche con “Aquaman e il regno perduto”, in uscita il prossimo Natale.Il primo capitolo era risultato tra i pochi veramente di successo per l’universo DC e per questo ci si aspetta tanto da questo sequel diretto da James Wan, con Jason Momoa.
4° – Ha già fatto tanto discutere per la scelta di una protagonista di colore, Halle Bailey, il live action Disney “La Sirenetta” in uscita il 23 maggio.
Diverse le digressioni previste dal cartone animato del 1989, divenuto ormai un classico.
3° – In molti si sono già segnati la data: 18 maggio 2023. È il giorno in cui uscirà il penultimo capitolo di una delle saghe più amate degli ultimi anni, “Fast & Furious”, intitolato “Fast X”. Non ci sarà per la prima volta Dwayne Johnson, che comparirà invece nel sequel dello spin-off “Hobbs & Shaw”.
2° – Il redivivo Harrison Ford torna a interpretare l’archeologo Indiana Jones nel quinto capitolo in sala dal prossimo 30 giugno.La regia è affidata questa volta a James Mangold e non a Steven Spielberg.
Presenti nel cast tra gli altri Antonio Banderas e Mads Mikkelsen.
1°- Il 20 luglio è il giorno del ritorno di Christopher Nolan con “Oppenheimer”, thriller storico con protagonista la star di “Peaky Blinders” Cilian Murphy.Il nome del titolo è anche quello del protagonista, il fisico americano che creò la prima bomba atomica.