Dopo una sessione di allenamento intensivo capita praticamente quasi a tutti di avere per le successive 24 o 48 ore dolori muscolari più o meno forti.
Questi dolori prendono il nome di DOMS, ovvero Delayed Muscle Onset Soarness, che in italiano potrebbe essere tradotto come “indolenzimento muscolare a insorgenza ritardata”.
A seconda di quanto intenso è stato l’allenamento e quanta fatica hanno fatto i muscoli, questo indolenzimento può essere leggero, percepibile solo come un fastidio, o pesante, tanto da tenere bloccati per qualche tempo.
Esistono dei rimedi per aiutare la guarigione muscolare e trovare sollievo al dolore, tra cui la possibilità di usare l’arnica gel acquistabile su https://www.dulacfarmaceutici.com/it/arnica-gel.
Ma vediamo nel dettaglio che cosa sono i DOMS e come funzionano questi rimedi.
DOMS e acido lattico
Esiste il falso mito che il dolore muscolare dovuto all’allenamento sia opera di un accumulo di acido lattico nel tessuto, ma si tratta, per l’appunto, di un errore.
È vero che ne viene prodotto maggiormente durante la sessione di allenamento e che può accumularsi nei muscoli, ma una volta completato tende poi a riassorbirsi in massimo un’ora di riposo.
Il tipico dolore muscolare invece insorge di solito dopo 24 ore che l’allenamento è concluso, quando i livelli di acido lattico sono ormai più che rientrati nella norma.
Cosa sono i DOMS
I DOMS è stato visto che si presentano soprattutto dopo un allenamento di tipo eccentrico e dopo aver effettuato uno sforzo muscolare alla quale non eravamo abituati.
Si presentano dopo 24 ore e derivano principalmente dai microtraumi riportati alle fibre muscolari nel loro tentativo di adattamento allo sforzo. In altre parole, durante la fase dell’allenamento le fibre, per adattarsi allo sforzo richiesto e rinforzarsi, si rompono per poi ricomporsi più solidamente.
Questa rottura, assolutamente normale, produce il DOMS in quanto i microtraumi provocano una leggera infiammazione del tessuto.
Come rimediare
I DOMS tendono a risolversi da soli al massimo entro 3 giorni, ma talvolta il dolore può essere particolarmente debilitante ed è stato perciò ricercato un metodo che potesse aiutare a trovare sollievo.
L’ulteriore esercizio fisico, quando ancora è presente il dolore, può aiutare a trovare momentaneamente sollievo, questo perché l’allenamento alza la soglia del dolore.
Altri trattamenti possono essere tutti quelli che permettono di aumentare il flusso sanguigno al muscolo, come bagni caldi, elettrostimolazione o massaggi.
Inoltre, l’utilizzo dell’arnica gel può essere un valido aiuto. Si tratta di un gel da massaggiare sul muscolo indolenzito e che ha grandi proprietà antinfiammatorie, lenitive e rigeneranti.
L’uso dell’arnica gel può quindi aiutare il muscolo a rimarginarsi velocemente e, nel frattempo, alleviare la sensazione di dolore.
Conclusioni
Avere dolori muscolari dopo un allenamento di tipo eccentrico, nelle successive 24/48 ore, è normale ed è segno che il muscolo si sta rinforzando, che quindi l’allenamento ha avuto il suo effetto.
Da non confondere con gli strappi o crampi, che non sono dolori positivi e si presentano immediatamente durante o subito dopo l’allenamento. Inoltre, non è da confondere con la formazione di acido lattico, che non ha alcuna responsabilità nei DOMS e viene riassorbito normalmente in 60 minuti.
I DOMS sono perciò dolori positivi, ma talvolta possono comunque essere debilitanti. È possibile velocizzare la guarigione e alleviare il dolore effettuando ulteriore esercizio fisico, usando tecniche per l’aumento dell’apporto di sangue al muscolo o utilizzando l’arnica gel.