Napoli, alberi abbattuti dal vento in Piazza Cavour (video)

Napoli – In vento prende forza in maniera esplosiva e trascina di tutto con sé. Dall’alto potrebbe cadere un’antenna televisiva, calcinacci, stendini, o come a via Aniello Falcone, potrebbe venir giù un’impalcatura.
Gli alberi sono percepiti quasi come nemici, fonti di pericolo. Per questo si corre ai ripari con ordinanze che chiudono scuole e parchi.

Il confine tra sicurezza pubblica e delega delle responsabilità è sottile. La grande assente è la manutenzione ordinaria. Gli alberi si potano o si tagliano in maniera brutale. Quasi mai ricevono terra sufficiente, concime, amore. I cittadini sono i primi a sporcare le aree verdi. Alcuni le amano. Per altri, servono solo per far pascolare il cane.

Certo il cambiamento climatico intensifica i fenomeni, si stima, di circa il 15%. Così se il vento dovrebbe soffiare a 100km/h arriva invece a 115. Il resto però è responsabilità collettiva, questione culturale, che nell’incuria diventa responsabilità di nessuno.

Un elogio oggi va in ogni caso al Comune per aver risposto prontamente, garantendo sicurezza per quanto possibile.E agli operai, bravissimi!


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente.

PUBBLICITA

LEGGI ANCHE

Napoli, due stranieri rischiano l’aggressione in centro

Tensione ieri pomeriggio a Napoli quando due giovani stranieri hanno rischiato di essere linciati da una folla di circa trenta persone a causa di...

Giro D’Italia la tappa numero undici

Giro D'Italia oggi 15 maggio 2024 la tappa numero undici della corsa rosa Tutti fermi, parte il Giro. La cittadina sannita sede della partenza dell’undicesima...

Juve Stabia le vespe hanno incontrato gli alunni della “Bonito-Cosenza”

Juve Stabia continua il tour delle vespe presso gli istituti scolastici di Castellammare Di Stabia. La S.S. Juve Stabia 1907 presso la SSIG “Bonito-Cosenza” Questa mattina,...

Big Data nel marketing: come sfruttarlo nell’era digitale

Big Data nel marketing: come sfruttarlo e le strategie per una comunicazione di successo

ULTIME NOTIZIE

PUBBLICITA