Trail, quali sono i rischi per gli organizzatori e gli atleti? (Video)


Quali sono I rischi per gli organizzatori di gare Trail nel caso di grave infortunio o decesso di uno o più partecipanti?Ecco il parere di un atleta ed avvocato, Michele Petrone, da anni appassionato di questo sport.

Condizioni meteo, scelta di un percorso sicuro, controllo dei certificati medici, sono tra i fattori più rilevanti.
Oltre ai rischi da codice penale, quelli derivanti dal diritto civile, prevedono risarcimenti cospicui per le famiglie delle vittime di incidenti, qualora fosse dimostrata responsabilità e/o inadempienza degli organizzatori. Ovviamente agli atleti spetta la responsabilità di rispettare i regolamenti, e mettere la propria sicurezza davanti all’agonismo da gara.

Forse da quest’anno, con il dramma di un appassionato di Trail, podista esperto, caduto in gara e ritrovato morto il giorno dopo, sarà sempre più difficile organizzarsi e affrontare con efficienza questi problemi.

Ricordiamo che lo sport è passione, divertimento, e non deve diventare mai pericoloso per la vita, poiché è proprio la gioa di vivere che esso celebra.

Guardate il video per sentire le parole dell’esperto.

LEGGI ANCHE

Castellammare, al Teatro Karol ripartono gli appuntamenti destinati ad un pubblico Young

Castellammare di Stabia -  Sabato 16 novembre al Teatro Karol di Castellammare di Stabia il primo dei 13 appuntamenti destinati ad un pubblico Young...

Clamoroso a casa Cremonese

Incredibile ma vero. Dura pochissimo il matrimonio con Eugenio Corini a casa Cremonese. La società richiama nuovamente Mister Giovanni Stroppa.Comunicato ufficiale - Eugenio Corini...

ULTIME NOTIZIE

Clamoroso a casa Cremonese

PUBBLICITA