Io no spik inglish la comicità di Paolo Villaggio
Paolo Villaggio ci ha saputo spesso regalare film comici che ci sono entrati nel cuore. Uno di questi è sicuramente Io no spik inglish un film del 1995 diretto da Carlo Vanzina, ambientato tra Albenga e il Regno Unito.
Sergio Colombo è un assicuratore che lavora presso una compagnia che viene assorbita da un gruppo Inglese e parlare la lingua di sua Maestà diventa praticamente legge. Il Buon Sergio che non vive una vita familiare serena rischia il licenziamento e cosi sarà costretto ad andare a Londra per imparare l’Inglese. Arrivato ad Oxford arriva in una scuola per bambini e per lui inizierà una nuova avventura. Sveglia preso, tanta tantissima scuola.
Con i ragazzini però inizierà a nascere il classico rapporto fratello maggiore-fratelli minori ed inizieranno una serie di avventure comiche come ad esempio la fuga allo Stadio per assistere alla partita Arsenal-Sampdoria oppure quando distrugge senza volerlo un’opera di Canaletto da un milione di sterline, riuscendo fortunatamente a non venire scoperto.
Alla fine verrà espulso dalla scuola ma Colombo avrà imparato l’Inglese e farà ritorno in Italia per raggiungere la sua famiglia che nonostante sia passato tanto tempo lo ignorerà praticamente e lui preferirà la compagnia dei bambini.