Il Sacello degli Augustali

Del Sacello degli Augustali ad oggi sono visibili solo la cella e i due ambienti laterali. Il cortile risulta sommerso dall’acqua a causa dei fenomeni di subsidenza dai quali è stata a lungo caratterizzata la caldera dei Campi Flegrei. Le statue e i resti del sito, ritrovati casualmente a partire dagli anni Sessanta, sono conservati nel Museo Archeologico dei Campi Flegrei.

Chi erano gli Augustali

Questo tempio è stato costruito per omaggiare e festeggiare gli imperatori attraverso banchetti, giochi e feste. Qui si riunivano quindi gli Augustali appartenenti all’antica città di Miseno e celebravano il proprio imperatore.

I Sodales Augustales erano un collegio sacerdotale istituito dall’imperatore Tiberio per il culto del Divo Augusto. Questi Augustali dunque erano persone dell’impero particolarmente facoltose. Nell’ostentare la propria ricchezza sovvenzionavano gli ammodernamenti di di luoghi di culto, proprio come avvenne per il Sacello degli Augustali.

Storia del Sacello degli Augustali

Sebbene durante la repubblica non fosse uso comune, con il passaggio all’Impero si iniziò ad affermare il culto dell’imperatore. E così prima nelle regioni orientali, poi in quelle occidentali si iniziarono a considerare gli imperatori come dei ancora viventi.

Non possiamo sapere se questo culto fosse realmente sentito o si trattasse solo di un modo per entrare nelle grazie dell’imperatore. Certo è che diventare augustale per uno schiavo liberto poteva essere un buon modo per ottenere una posizione migliore nella scala sociale locale.

Il Sacello degli Augustali oggi

Questo sito si trova nell’antica Miseno, tra Punta Terone e Punta Sarparella, nell’area retrostante l’antico porto di Misenum.
Il Sacello degli Augustali è uno dei siti archeologici dei Campi Flegrei di più recente ritrovamento. È stato riportato alla luce nel 1968 attraverso degli scavi che hanno fatto seguito a casuali opere di natura privata.

Ad oggi il Sacello si presenta con tre ambienti affiancati, in parte ricavati dal tufo naturale ed in parte realizzati in muratura. Dei tre ambienti è quello centrale il vero e proprio sacello, poichè sopraelevato rispetto agli altri due laterali.

Come raggiungere il sito

Per raggiungere il Sacello degli Augustali potete farlo con mezzi propri o anche con i trasporti pubblici.

In auto: prendete la tangenziale di Napoli – uscite a Pozzuoli/Arco Felice direzione Bacoli.

Con mezzi pubblici: Da Napoli Montesanto Linea EAV Ferrovia Cumana (fermata Fusaro o Lucrino) + autobus EAV (fermata Miseno).


PUBBLICITA

LEGGI ANCHE

Napoli Roma il silenzio per i colpevoli

Nella gara tra Napoli e Roma terminata in parità protagonista il pubblico con i suoi silenzi e i suoi incitamenti

Campi Flegrei, la terra ha tremato anche stanotte

Un recente sciame sismico bradisismico è stato registrato nei Campi Flegrei, con una scossa principale di magnitudo 2.4 avvenuta stanotte alle 1.23 ad una...

Impatto ambientale dei veicoli elettrici e sostenibilità

Impatto ambientale dei veicoli elettrici e sostenibilità: tutti i risvolti sul cambiamento climatico.

Juve Stabia Cristian Andreoni il “Tiranno Gentile”

Juve Stabia continuano i nostri focus sui calciatori protagonisti del meraviglioso colpo di teatro a firma di Guido Pagliuca. Oggi ci tocca volare in difesa...

ULTIME NOTIZIE

PUBBLICITA