<strong>Lucia Lagrasta, moglie di Lino Banfi, è morta il mese scorso dopo essersi ammalata di Alzheimer. Quella di Lino Banfi e Lucia Lagrasta è stata una delle storie d’amore più belle da raccontare. Sessantuno anni di matrimonio, insieme da 70 anni. Il successo di Lino Banfi non ha mai scalfito la loro unione. Il loro amore è rimasto sempre vivo soprattutto quando Lucia si è ammalata.
“Ho lavorato con le più belle attrici europee, ma nei miei pensieri c’è sempre stata solo lei. Ho rifiutato alcuni ruoli per non stare lontano da lei”.
Durante alcune interviste l’attore pugliese, parlando della malattia di sua moglie, aveva più volte dichiarato: “Quando mi chiede come farò quando lei non riuscirà più a riconoscermi, io, per tranquillizzarla, le dico che è semplice: Ci ripresenteremo un’altra volta”.
Oggi riparliamo della loro storia d’amore perché, di contro, Wolfgang Porsche, 79 anni, manager miliardario austro-tedesco, membro della famiglia fondatrice dell’omonimo marchio di auto di lusso, ha chiesto il divorzio da sua moglie Claudia Hubner, 74 anni, ex consigliera del governo tedesco, perché la donna da due anni soffre di demenza.
La malattia avrebbe portato a drastici cambiamenti della sua personalità (Ma va? Strano!) tale da rende la convivenza impossibile, secondo quanto riferisce il quotidiano britannico Daily Mirror (“La malattia di Claudia ha reso impossibile la convivenza per lei e suo marito. Non è in grado di muoversi autonomamente da mesi. E il suo comportamento è molto cambiato”).
Insomma Porsche dopo appena due anni dall’inizio della malattia che ha colpito la Hubner, trova una soluzione, passa alla “rottamazione”. Infatti, secondo quanto pubblicato da diversi giornali scandalistici, pare che il miliardario 79enne abbia già una “fiammante” nuova compagna di 59 anni.
Che dire? Oggi sicuramente ho un motivo in più per apprezzare la mia piccola utilitaria che mi consente di raggiungere anche il ristorante di Banfi dove, tra un’orecchietta e l’altra, posso gustare il calore di un uomo che in amore non ha mai messo “il pilota automatico”. Continuando ad amare, rispettare e a curare sua moglie, l’attore pugliese ha cercato di trovare “un nuovo equilibrio” nel rapporto di coppia che, inevitabilmente, con il trascorrere degli anni si trasforma, anche quando non subentrano problemi di salute.
Ma questa è un’altra storia.