Bonus figli disabili 2023, manca poco alla scadenza della domanda


Entro il 31 marzo 2023 è possibile presentare la nuova domanda per ottenere il contributo mensile, istituito dalla legge di bilancio 2021, destinato ai genitori disoccupati o monoreddito con figli disabili. Vediamo insieme che cos’è il bonus figli disabili 2023 e come richiederlo.

 

Bonus figli disabili 2023, che cos’è e chi spetta?

Il bonus figli disabili 2023 è un contributo mensile rivolto ai genitori disoccupati o monoreddito che hanno a carico figli che presentano disabilità. Si tratta nello specifico di un assegno, dal valore compreso da 150 euro fino a 500 euro a seconda del numero di figli.

Nella circolare Circolare 39 del 2022 l’INPS ha chiarito le specifiche dell’agevolazione, affermando che il contributo è riconosciuto in favore di genitori disoccupati o monoreddito, facenti parte di nuclei familiari monoparentali con figli a carico con una disabilità non inferiore al 60%.

Nello specifico possono richidere la misura i soggetti che rispettano i determinati requisiti:

  • disoccupati o monoreddito, percettori di reddito da lavoro dipendente non superiore a 8145 euro o 4.800 euro in caso di lavoro autonomo;
  • in un nucleo famigliare monoparentale, con ISEE non superiore a 3.000 euro;
  • con figlio con disabilità accertata non inferiore al 60%.

Il bonus spetta anche per i figli maggiorenni, fino a 24 anni, qualora gli stessi abbiamo un reddito entro i 4000 euro.

 

Bonus figli disabili 2023, qual è l’importo?

Il bonus figli disabili è un contributo mensile disponibile per ogni figlio disabile con un importo compreso da un minimo di 150 euro ad un massimo di 500 euro. Il beneficio viene corrisposto dall’INPS e la domanda deve essere presentata annualmente dal genitore interessato.

Qualora i fondi stanziati, pari a 5 milioni, non siano sufficienti a soddisfare le domande si darà la precedenza alle famiglie con ISEE piu basso e, a parità di Isee, alle famiglie in cui siano presenti, nell’ordine figli non autosufficienti, con disabilità grave e con disabilità media.

 

 Bonus figli disabili 2023, come fare domanda?

È possibile inoltrare la domanda per richiedere il bonus figli disabili 2023 attraverso il sito INPS mediante SPID, CIED o CNS, dal menu “Prestazioni e servizi” > “Servizi” > “Contributo genitori con figli con disabilità, o servendosi dei servizi di patronato. Nella domanda va indicato il codice fiscale del figlio o dei figli con disabilità per i quali si chiede il contributo.

È necessario inoltre, durante la presentazione della domanda, scegliere il tipo di pagamento preferito tra:

  •  bonifico domiciliato presso ufficio postale;
  • accredito su IBAN (è possibile indicare IBAN nazionali o esteri su circuito SEPA) di conto corrente bancario, di carta ricaricabile o di libretto postale.

Si ricorda inoltre, come chiarito dall’INPS nella circolare 39, che non è necessario presentare l’ISEE durante la domanda in quanto l’INPS provvede direttamente alla verifica dei requisiti di natura economico-patrimoniale. Sarà invece necessario presentare una DSU.

Per maggiori informazioni: Circolare 39/2022 

spot_img

LEGGI ANCHE

Juve Stabia – Last Christmas – L’editoriale del lunedi

Juve Stabia editoriale del lunedi in casa vespe dove come colonna sonora e visto il periodo abbiamo scelto una delle canzoni piu' ascoltate in...

Juve Stabia vittoria nel nome di Mussolini

Juve Stabia il racconto post gara di Gianfranco Piccirillo dell' associazione Stabiamore. Le vespe hanno vinto contro il Cesena. Lo Stabia mette sotto l'albero di...

spot_img

ULTIME NOTIZIE

PUBBLICITA