Correre più velocemente, ecco come eseguire gli allenamenti (video)

Un giro in bici da Napoli centro fino a Sant’Agata de’Goti, passando per il Velodromo di Marcianise e i ponti dell’Acquedotto Carolino di Valle dei Maddaloni – un’occasione per raccontare gli allenamenti della settimana di un podista e duatleta amatore.

L’idea di costituire una rubrica settimanale sugli allenamenti è stata di un amico podista.

L’obiettivo degli allenamenti è di migliorare i tempi di corsa sulla distanza dei 10km, poiché essa fa da moltiplicatore per la 21km e maratona. Se si migliora sulla 10km, si migliora anche sul resto.

La bici è il completamento della preparazione per il Duathlon, una delle discipline del Triathlon, in cui si corre, va in bici e si corre nuovamente. Importante quindi una buona preparazione sia cardio che muscolare, per evitare crampi nell’ultima frazione.

Con il ritmo che hanno molti amatori, di una gara a settimana, è difficile fare lavori di qualità, se non nei giorni centrali, e diventa prioritario il recupero/ scarico, per arrivare alla domenica successiva con riposo e stimoli giusti (come ha suggerito un altro amico, podista esperto).

In sintesi.

Lunedì corsa, scarico 11km.

Martedì ginnastica corpo libero.

Mercoledì qualità, riscaldamento 4km, 3km forti + 1km recupero, 2km forti + 1km rec., 1km forte + 1km rec., 1km scarico, totale 14km.

Giovedì bici, scarico 25km.

Venerdì corsa, 10km scarico.

Sabato 50km bici, ritmo medio-basso.

Domenica (eccezionalmente senza gara) corsa 15 min riscaldamento, 30 minuti variazione 1min forte/ 1min lento, 5min scarico.

Il giro in bici del sabato è stato rigenerante, passando dal traffico ed incidente di Napoli, al Velodromo di Marcianise, con gli allenamenti dei bambini autistici, fino alla magia dell’Acquedotto Carolino e lungo percorso dell’Ecomaratona Vanvitelliana, fino ai suoni delicati della primavera, a Sant’Agata.


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente.

PUBBLICITA

LEGGI ANCHE

Voglia di vincere le curiosità del film con Michael J. Fox

Voglia di vincere è un film simpatico che ha come protagonista Michael J. Fox. Scott Howard è uno studente protagonista di questo lavoro. Per gli...

Napoli, non ce l’ha fatta la 27enne investita domenica da una Polo

Rita Granata, una giovane di 27 anni, è deceduta a seguito di un incidente stradale a Napoli, nel quartiere di Fuorigrotta, dove è stata...

Serie C Le date dei play off, prima partita di cartello tra Taranto – Latina

Serie C inizia questo "campionato" per decidere chi volerà in Serie B facendo compagnia a Mantova, Cesena e Juve Stabia. Si inizia domani con...

Torre del Greco, aggressione all’ospedale Maresca

All'ospedale Maresca di Torre del Greco, una paziente quarantenne, che lamentava vertigini ed era stata assegnata al codice verde, ha aggredito un'infermiera. Dopo aver...

ULTIME NOTIZIE

PUBBLICITA