La 21 km di Agropoli è una gara diventata tradizionale nel panorama delle mezze maratone campane.
Si corre dal lungomare di Agropoli fino ai Templi di Paestum e ritorno.
Una volta la gara partiva dal centro città, più in alto e aveva quindi un finale in salita. È stata poi modificata per rendere il percorso più veloce. Anche la data è stata spostata a Marzo per evitare il caldo di aprile, lungo un percorso assolato.
Purtroppo, un amico podista, Franco, si è spinto oltre i propri limiti per chiudere la gara ed è svenuto prima dell’arrivo. Qualcuno ha cercato di condurlo fino al traguardo, forse troppo presto. Svenuto nuovamente, ha sbattuto la testa contro una transenna, ferendosi.
lezione da trarre è quella di non andare oltre i limiti del proprio stato di forma, né di incoraggiare altri a farlo, poiché infortuni ed imprevisti ci possono essere sempre.
Franco sì è poi ripreso, ma non deve esser stato piacevole. Questo è stato l’unico neo in una manifestazione che ormai possiamo considerare una certezza.
Per me, inoltre, il treno regionale (circa €7, partenza h6.50 da NA) si è dimostrato ancora una volta ottima alternativa sostenibile all’auto privata, per raggiungere la partenza gara.
Il video racconta gli sforzi ed emozioni di partecipanti e vincitori.
https://youtu.be/bBBV_z16xPM