Napoli, dove è sepolta la Sirena Partenope?

Da pochi anni riaperta, forse la più antica di Napoli, nata grazie al celebre Editto del 313, che permise i luoghi di culto all’aperto. Qui, nel tempio pagano che Costantino riconvertì in basilica nel IV secolo d.C. i napoletani invocavano protezione ritenendo che a San Giovanni Maggiore, fosse sepolta colei che diede origine alla città di Napoli.
.
Una lapide in latino per il mito della sua tomba: “Omnigenum Rex Aitor Scs Ian Partenopem tege fauste” cioè “Sole che passi nel segno del mese di Gennaio, tu che generi tutto, proteggi felicemente Partenope”.
La scultura del Maestro Lello Esposito raffigura una Partenope classicheggiante con i capelli raccolti e un corpo senza braccia, affinché, come nelle statue greche, tutta la forza espressiva si concentrasse nel volto. Il seno è nudo, forse un po’ hot in una chiesa, ma non raro nella iconografia cattolica. Seno come fonte di vita, seno di mamma. Una Partenope che attrae come donna fascinosa.
(testo e foto di Enzo Longobardi, In bici nel tempo)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

PUBBLICITA

LEGGI ANCHE

Il Milan vuole Artem Dovbyk

Il Milan comincia ad organizzarsi in vista del prossimo calciomercato estivo e punta a rinforzare l'attacco. Tra i calciatori seguiti dal Milan c'è Artem...

Privacy e sicurezza nei wearable: tra innovazione e protezione dei dati

Privacy e sicurezza nei wearable: la crescente diffusione dei dispositivi indossabili

Giro D’Italia la tappa numero undici

Giro D'Italia oggi 15 maggio 2024 la tappa numero undici della corsa rosa Tutti fermi, parte il Giro. La cittadina sannita sede della partenza dell’undicesima...

Monster – L’angolo del Nerd e dell’Otaku

Il giovane e brillante medico giapponese Kenzo Tenma, emigrato in Germania per motivi di studio, opera e salva un bambino gravemente ferito alla testa, Johan Liebert. Quest'ultimo e sua sorella Anna sono gli unici sopravvissuti al massacro della loro famiglia. Tuttavia Kenzo, per salvare il bambino, si era rifiutato di operare il Sindaco di Dusseldorf.  All'improvviso tutti i detrattori di Kenzo muoiono in circostanze misteriose e i due fratelli scompaiono. Nove anni dopo il dottore scopre una verità sconvolgente: Johan aveva ucciso i suoi genitori ed era stata la sorella stessa a sparargli. Inoltre il ragazzo è responsabile di una serie di omicidi in tutta la Germania. Sentendosi colpevole di aver salvato un vero e proprio mostro, Kenzo (aiutato dalla sorella di Johan, che nel frattempo ha cambiato nome) decide di cercare Johan ed ucciderlo. Il suo viaggio lo porterà a visitare l'intera Germania ancora divisa, imbattendosi in una misteriosa organizzazione, nota come 511 Kinderheim.

ULTIME NOTIZIE

PUBBLICITA