Juve Stabia alla fine è arrivata la salvezza senza passare per i play out oppure evitando di giocare con la matematica nelle ultime giornate di campionato. Certo che questa è una buona notizia ed inoltre sempre sua maestà la matematica non condanna ancora le vespe di Novellino in materia di play off che in teoria potrebbero ancora essere raggiunti anche se manca poco alla fine del campionato.
Se si vuol guadare con ottimismo questo fattore bisogna raccontare anche l’altra faccia della medaglia. La squadra era al quarto posto a fine 2022 con la targa di rivelazione del campionato. Era cosa molto probabile che questa squadra avrebbe potuto perdere lucidità e smalto e posizioni in classifica complice anche un mercato in entrata ridotto ai minimi termini. L’addio di Colucci, l’arrivo di Pochesci con la squadra che giornata dopo giornata inizia a perdere quota e solidità difensiva andando ad offrire l’idea di una squadra che con il passare delle settimane è precipitata in classifica andando a giocare in maniera pericolosa con la zona rossa.
Se questa squadra è uscita dai guai lo si deve principalmente al girone di andata con voti alti in pagella che è servito alla fine della fiera da contenitore di punti per il traguardo minimo.