Film al cinema Super Mario Bros. – Il film, trama e recensione

I due fratelli idraulici Mario e Luigi hanno da poco messo su una propria società quando Brooklyn subisce un allagamento catastrofico. Nel dare un’occhiata nelle fogne i due finiscono in un tubo misterioso che li separa e li catapulta uno in un regno pieno di funghetti retto dalla principessa Peach e l’altro altrove in mezzo a strane tartarughe guerriere. L’universo della principessa Peach rischia di scomparire minacciato da Browser, il quale vorrebbe sposarla ad ogni costo. Starà a Mario scongiurare il peggio.

Super Mario Bros. – Il film, recensione

Non sono pochi gli adattamenti cinematografici di videogame poi rivelatisi insuccessi clamorosi. Non è certo il caso di questo di “Super Mario Bros. – Il film”, titolo già trasposto in una pellicola live-action nel 1993 (la prima in assoluto ad essere tratta da un videogioco). Con una storia completamente diversa in realtà nel 1986 uscì un primo lungometraggio animato prodotto in Giappone col nome di “Super Mario Bros. – La grande missione per salvare la Principessa Peach!”. Dietro questa operazione c’è invece la mano della Illumination, già creatrice dei Minions, e della Nintendo.

Non tutta la critica ha giudicato positivamente il film ma il verdetto popolare è stato unanime a livello planetario, con 400 milioni di dollari già incassati. Nessuna opera tratta da un videogioco aveva mai fatto meglio in prima battuta. Eppure ci è voluto un po’ per convincere la Nintendo dopo il flop del film datato 1993, con l’azienda giapponese che da allora ha concesso i diritti per i suoi giochi davvero col contagocce. E non è un caso se degli “azzardi” della produzione di trent’anni fa qui non c’è nemmeno l’ombra.

Doppiatori d’eccezione per la versione originale del film sono Chris Pratt che presta la sua voce a Mario (la voce italiana è quella di Claudio Santamaria), Anya Taylor-Joy alla principessa Peach, Seth Rogen a Donkey Kong e Jack Black all’antagonista Browser. Quest’ultimo è da considerarsi l’unico personaggio con un minimo di profondità, se così vogliamo chiamarla, che compie le sue malefatte per via di un amore struggente.

Un successo basato su grande ritmo, vivacità e rispetto del videogioco e che lascia ampio spazio ad un sequel. Ci ritroviamo davanti esattamente quello che ci aspettiamo da spettatori, in primis i numerosi richiami al titolo videoludico. Soddisfatti quindi gli appassionati e anche la famiglia al completo che va a trascorrere un’ora e mezza al cinema tra colori e spensieratezza. Un politicamente corretto estremo, con una realizzazione grafica impeccabile ma dal quale non aspettarsi un intreccio minimamente articolato.

“Super Mario Bros. – Il film” è sbarcato nelle nostre sale a partire dal 5 aprile 2023.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente.

PUBBLICITA

LEGGI ANCHE

Napoli, due stranieri rischiano l’aggressione in centro

Tensione ieri pomeriggio a Napoli quando due giovani stranieri hanno rischiato di essere linciati da una folla di circa trenta persone a causa di...

Castellammare Di Stabia rinviato l’evento nostalgia 90

Castellammare Di Stabia rinviato l'evento previsto per domani. La nota ufficiale degli organizzatori Siamo spiacenti di comunicarvi che il grande evento targato Nostalgia '90 previsto...

Chi dice e chi tace di Chiara Valerio, recensione

Tra i 12 finalisti del Premio Strega 2024 anche Chi dice e chi tace di Chiara Valerio, edito da Sellerio,

Napoli, vincita record in un locale di Via Toledo

Un fortunato giocatore a Napoli ha vinto un jackpot di oltre 101 milioni di euro al Superenalotto. La vincita record di 101.511.953,21 euro è...

ULTIME NOTIZIE

PUBBLICITA