Positano, perchè si chiama così?

Una leggenda, certo, ma qui si racconta che in una notte di agosto nel Medioevo, delle navi saracene sbarcarono proprio qua sulla Spiaggia Grande di Positano. I pirati trafugarono tutto di più anche l’immagine sacra del quadro della Madonna nera con Bambino, dipinta su una tavola di cedro di Bisanzio del XII secolo. Ma quando risalirono sulle navi, una tempesta impedì loro di arrivare al largo.
.
.
Nello stesso momento qualcuno dei saraceni udì la voce della Vergine proveniente da quel dipinto che implorava di essere lasciata a terra: “Posa, Posa!”. Impauriti da quella voce, posarono il quadro sulla spiaggia, la tempesta cessò e i saraceni poterono riprendere il mare. Da qui nacque il nome Positano.
Positano, Spiaggia grande da 700 mt

(testo e foto di Enzo Longobardi, In bici nel tempo)


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente.

PUBBLICITA

LEGGI ANCHE

Juve Stabia quando dopo il sogno non arriva l’ultimo sogno

Juve Stabia editoriale del lunedi in casa gialloblu. Perdonate il gioco di parole ma quando le vespe vincono e fanno festa non riescono a...

Givova Scafati arriva un divorzio ufficiale

  Givova Scafati il comunicato della società: NICOLA EGIDIO E GIVOVA SCAFATI, LE STRADE SI DIVIDONO La Givova Scafati rende noto di aver interrotto ogni forma di...

Pasquale Finizio: “L’amore va sempre vissuto. Il mio ve lo racconto in versi” (Intervista)

Pasquale Finizio, noto sui social come "poeta stabiese" ha pubblicato la raccolta di versi intitolata "L'amore di scrive con la "V"

Il futuro del cloud computing: edge computing e oltre

Il futuro del cloud computing: edge computing e oltre con le nuove frontiere tecnologiche.

ULTIME NOTIZIE

PUBBLICITA