Un video per raccontare gli incontri sportivi fatti ad Imola, in occasione del campionato nazionale di Duathlon Sprint.
Il primo è quello con Pino de Maio, atleta di spessore nelle classifiche age-group (ogni 5 anni di età scatta una categoria divrrsa), che ha ottenuto la qualificazione per i prossimi mondiali di Ironman da disputarsi a Nizza, in Francia.
Pino ha già fatto questa gara lunghissima (circa 4km dinuoto, 180km di bici, 42km di corsa) quando aveva 60 anni. La gara fu al centro di una raccolta fondi perl’Unicef ed é raccontata in un libro e filmato.
L’anno scorso Pino si è ripetuto, migliorando il tempo (già ottimo) di quasi 1 ora (chiudendo di poco sopra le h11) dopo ben 5 anni.
Dunque rappresenterà i 65enni italiani in questa nuova sfida a Nizza.
Il secondo incontro del video è quello con il mondo Paratriathlon, quello degli atleti con disabilità, che sfidano le difficoltà date dalla vita e da limitazioni che sono solo fisicamente, ma non certamente mentali.
Pur non assistendo alla loro gara (si sarebbe disputata il giorno dopo) ho potuto assistere al briefing, l’informativa pre gara per gli atleti. La minuzia di preparazione ed impegno messi in campo dalla federazione sono stati incredibili e hanno anche rivelato i rapporti di amicizia di quella che è una comunità sportiva, dove non ci sono rivalità aspre, piuttosto un sentirsi realizzati in quanto atleti uniti da passioni comuni.