Il Capasanta a Pompei ha festeggiato il suo primo anno di attività e lo ha fatto con una serata dedicata ai bambini del Santobono, portando dietro ai fornelli oltre allo Chef resident Paolo Del Giudice, lo chef dstellato Peppe Guida e il Maestro Pasticciere Pasquale Marigliano.
Capasanta di Pompei, primo compleanno d’autore
La festa di compleanno del Capasanta è stata ben organizzata e chi ha avuto il piacere di partecipare, come chi scrive, è rimasto molto contento per lo spirito con cui è stata realizzata e ovviemante per le delizie che si sono mangiate. La mano di Laura Gambacorta che ha diretto le operazioni si è fatta notare e ne è uscita una serata garbata, con musica mai sopra le righe, food squisito e scopo nobilissimo.
La notizia più importante è sicuramente la raccolta fondi a favore della Fondazione Sostenitori Ospedale Santobono Ets rappresentata ieri sera dal Prof. Antonino Tramontano e Emanuela Capuano. La cifra raccolta, Euro 1860, andrà a finanziare il progetto di Pet Therapy del Santobono.
Paolo Del Giudice, chef resident, ha deliziato gli ospiti con un timballo (o frittatina) alla genovese di tonno e con un cuzzetiello con salsiccia di mare e broccoli. Lo chef Peppe Guida ha messo in campo il suo famigerato spaghettino all’acqua di limone, olio e Provolone del Monaco dop, mentre il maetro pasticciere Pasquale Marigliano ha portato in tavola un meraviglioso diplomatico (o zuppetta) con bagna alla strega. La serata è stata realizzata anche con l’aiuto degli sponsor della serata,ossia l’Antico Forno di Gragnano, l’azienda vinicola Elena Catalano, le acque San Pellegrino e Panna.
Compleanno Capasanta, tutte le foto
Cos’è e cosa si mangia al Capasanta restaurant & cocktail bar?
Il Capasanta restaurant & cocktail bar, situato a Pompei, ha acceso i fornelli il 12 maggio 2022 sotto la guida dello chef Paolo Del Giudice.
Il tema del mare è stato scelto sia per il menu che per gli interni del locale, che si estende su diverse aree per un totale di circa 60 coperti. La cucina propone piatti di pesce e tradizione, mentre la carta dei vini comprende circa 50 etichette. Il locale dispone anche di uno spazio esterno di proprietà e di una zona lounge al piano interrato per aperitivi o eventi privati. La sala è gestita da Lisa Balestrieri, compagna dello chef.
La formazione di Paolo Del Giudice, classe ‘93, parte dalla focina di talenti qual è l’istituto alberghiero di Vico Equense e continua a 18 anni, dopo il diploma, con l’iscrizione all’Alma, una delle scuole di cucina più rinomate in Italia. Grazie all’Alma incontra lo chef Claudio Sadler presso il cui ristorante (all’epoca 2 stelle Michelin) va a fare lo stage di formazione. Successivamente collabora con La Torre del Saracino (2 stelle Michelin) di Gennarino Esposito e L’Olivo restaurant di Londra. Torna alla corte dello chef Sadler per oltre 4 anni sino a divenire Secondo chef. Segue un’esperienza da Executive chel al Barmare di Milano e ne apre anche un secondo (il Barmare L’Altro) oltre a un pop up restaurant in zona Navigli per il periodo estivo. Il 12 maggio dello scorso anno, il grande passo, con l’inaugurazione del Capasanta restaurant & cocktail bar in cui porta in tavola tutta la sua creatività.
Il Capasanta restaurant & cocktail bar si trova a Pompei (NA), alla via Carlo Alberto 14-16, Tel. 081 18239087