Terminata la regular season dei campionati di A2 e B lo scorso weekend, si torna subito in acqua per la prima giornata di Play Off e Play Out.Parafrasando “notte prima degli esami”, possiamo dire che i Play Off non sono altro che un esame di promozione e i Play Out quelli di riparazione.
In A2 R.N.CAMOGLI e ROMA VIS NOVA PALLANUOTO, vincitrici dei rispettivi gironi, dovranno difendersi dall’attacco delle altre contendenti per laurearsi campioni di categoria e accedere al passaggio nella massima serie nazionale, l’ambita A1.
In semifinale se la vedranno rispettivamente con OLYMPIC ROMA e R.N.SORI quarte classificate nei rispetti gironi.
Una bella opportunità la avranno anche le sfidanti REALE MUTUA TORINO 81, che affronterà in semifinale la C.C.NAPOLI e la R.N.
FLORENTIA, che in semifinale affronterà il BRESCIA WATERPOLO, rispettivamente seconde e terze nei gironi.Scontato dire che, le due regine nei gironi sembrano avere tutte le carte in regola per confermare i pronostici ma, chi conosce la fase a eliminazione diretta, sa che tutto è possibile.
In zona Play Out WATERPOLO MILANO METANOPOLI e PESCARA N e PN, giunte decime nei gironi, dovranno difendere la categoria dalle undicesime classificate ISCHIA MARINE CLUB e C.S.PLEBISCITO PD, con il vantaggio di poter disputare due dei possibili tre incontri in casa.
In serie B, con i quattro gironi si raddoppiano il numero delle sfide e le quattro vincitrici dei gironi cercheranno di confermare quanto di buono messo in mostra durante la fase a gironi.Semifinali Play Off che si disputeranno con la formula delle partite di andata e ritorno, la migliore classificata disputerà la partita di ritorno in casa ed è proprio questa fase quella con il più alto tasso di probabilità, per le squadre la posizione più bassa nei gironi, di poter capovolgere il pronostico.
Sbagliando una partita sarebbe più problematico recuperare, con solo due gare a disposizione.Le partite in programma sono: ARAGNO RIVAROLESI – PIACENZA PALLANUOTO 2018 a Genova, LERICI SPORT – N.C.
MONZA a La Spezia, U.S.L.
LOCATELLI GENOVA – C.N.MARINA DI CARRARA a Genova, SPORTIVA STURLA – POL.
DELTA a Sori (GE), UNIME – NUOTO 2000 NAPOLI a Messina, POL.C.N.
SALERNO – SAN MAURO a Salerno, WATERPOLO BARI – R.N.L.
AUDITORE a Santa Maria Capua Vetere (CE), BASILICATA NUOTO 2000 – R.N.ARECHI a Napoli.
Le vincenti del doppio confronto si affronteranno poi nelle finali che promuoveranno le quattro squadre che saranno promosse in serie A2.Le sfide di Play Out, per il mantenimento della categoria, andranno in scena direttamente con incontri di finale secondo il metodo del due su tre, si affronteranno le decime con le undicesime, al termine degli incontri le quattro vincitrici conserveranno la possibilità di disputare il prossimo anno in serie B mentre, le altre quattro squadre, raggiungeranno le quattro ultime classificate: PN BUSTO, SEA SUB MODENA, FIORILLO ACADEMY e BRIZZ NUOTO già retrocesse in serie C.
Questi gli incontri di Play Out che si disputeranno nella prima giornata: RANGERS PALLANUOTO VICENZA – SAN GIORGIO WATERPOLO a Vicenza, R.N.ROMA VIS NOVA – SPORTING LODI a Monterotondo (RM), C.C.
LAZIO WATERPOLO – POL.ACESE a Roma, TRISCELON ETNA SPORT – LIBERTAS ROMA EUR PALLANUOTO a Catania.
Dal programma illustrato, si evince che ci sono tutte le premesse di un divertimento assicurati per tutti gli appassionati.Gli incontri successivi sono in programma nell’arco dei prossimi 18 giorni, con l’appuntamento finale per tutti al 7 giugno, quando poi si tireranno le somme di quest’anno agonistico.