Detti napoletani: “A ciorta ‘e Cazzette, jette a piscià e se ne carette” 

Continuiamo a parlare di cazette (calze). La settimana scorsa vi abbiamo raccontato cosa significa “M’è scis ‘o core int’è cazette” (letteralmente “mi è precipitato il cuore nelle calze”).

Nell’articolo che trovate a questo link vi avevano detto che l’espressione “M’è scis ‘o core int’è cazette” si usa in occasioni molto poco felici, quando cioè ‘a ciorta (la fortuna)  bell e buon (all’improvviso) ci abbandona.

E’ proprio per via della ciorta che nasce un’altra espressione squisitamente napoletana che tira in ballo un certo Cazette che in quel caso si pronuncia con la doppia Z: Cazzette.

Quando, infatti, si è colpiti da improvvisa sventura si dice “Tengo ‘a ciorta ‘e Cazzette, jette a piscià e se ne carette”  (letteralmente: “Godo della stessa fortuna di Cazzette che mentre urinava gli cadde il pene”).

Cazzette è un personaggio dal pene piccolo, utile solo per urinare, ma Cazzette è talmente sfigato che un giorno, andando ad urinare, perse inaspettatamente il suo piccolo pene.

Altra espressione simile, ma probabilmente meno popolare di quella che vede protagonista Cazzette, è quella che recita: ” ‘A ciorta do piecoro: nasce curnuto e more scannato” (La sorte del montone nasce cornuto e muore scannato).

E intanto l’amatissimo Pino Daniele cantava: “e ognuno aspetta ‘a ciorta”.

Bona ciorta a tutti i nostri lettori!

 

SEGUI MAGAZINE PRAGMA per restare sempre aggiornato. MAGAZINE PRAGMA, l’informazione a portate di click.

PUBBLICITA

LEGGI ANCHE

Juve Stabia la sfida al Mantova con tanti ex gialloblu

Juve Stabia la squadra allenata da Guido Pagliuca è pronta a scendere in campo contro il Mantova di Davide Possanzini. Sarà la seconda giornata...

Torre Annunziata, Villa di Poppea, raffinati affreschi e lussuose strutture

Nel cuore di Torre Annunziata, immersa tra i resti archeologici che narrano storie di un'epoca gloriosa, la Villa di Poppea offre uno spaccato straordinario della vita nell'antica Roma.

Torre del Greco, Palazzo Baronale si illumina con i colori dell’arcobaleno

Il Palazzo Baronale di Torre del Greco, in occasione della terza giornata nazionale della promozione del Neurosviluppo, si illumina con i colori dell'arcobaleno e presso UOS centro per i disturbi dello spettro Autistico dell’Ospedale Maresca sarà attivo uno sportello di ascolto ed informazione

Ponticelli, 48 milioni di banconote false già pronte

Blitz, scattato all'alba di ieri a Ponticelli. I finanzieri del Nucleo di Polizia Economico-Finanziaria di Napoli e del Nucleo Speciale di Polizia Valutaria di Roma hanno sottoposto a fermo sette persone.

ULTIME NOTIZIE

PUBBLICITA