Niente più bonus trasporti, l’agevolazione che consentiva di beneficiare di un contributo per l’acquisto degli abbonamenti ai mezzi pubblici è cessata per esaurimento dei fondi disponibili.
Bonus trasporti, che cos’è?
Prorogato e modificato dal Decreto Carburanti, il bonus trasporti è un’agevolazione che consente di beneficiare di un voucher per l’acquisto di abbonamenti da utilizzare sui mezzi pubblici. L’importo del contributo è pari a 60 euro e può coprire anche il 100 per cento delle spese sostenute per l’acquisto di abbonamenti per i servizi di trasporto pubblico locale, regionale e interregionale o per i servizi di trasporto ferroviario nazionale.
Per maggiori informazioni: Bonus trasporti 2023
Bonus trasporti, cosa accadrà da settembre?
Come anticipato il bonus trasporti 2023 ha esaurito le risorse disponibili che consentivano di beneficiare della misura. Il sito del ministero del lavoro infatti, non permette più di ottenere il contributo per l’acquisto degli abbonamenti ai mezzi pubblici, e rimanda all’inizio del prossimo mese per effettuare un nuovo tentativo di richiesta per usufruire degli eventuali residui generati dal mancato utilizzo di bonus richiesti nel mese di agosto 2023
Dal 1 settembre 2023 sarà quindi possibile continuare ad usufruire dell’agevolazione ma solo in caso di eventuali residui. Questo significa che in assenza di tali residui non sarà possibile richiedere il contributo.