Dopo le vittorie nelle prime tre giornate contro Frosinone e Sassuolo, il Napoli Campione d’Italia in carica ha subito la sua prima sconfitta in casa per 1-2 contro la Lazio. Alla terza giornata si trovano quindi appaiate al primo posto in classifica con 9 punti le due milanesi, Milan e Inter.
Il Milan venerdì scorso ha sbancato l’Olimpico battendo 1-2 la Roma, mentre l’Inter ha regolato 4-0 in casa la Fiorentina. Dopo la sosta per le nazionali, il 16 settembre ci sarà il derby di Milano tra Milan e Inter, che ha già il sapore di una sfida scudetto. Tuttavia il campionato è ancora lungo e il Napoli, impegnato lo stesso giorno a Genova contro il Genoa, potrebbe approfittarne per tornare in corsa.
Il campionato di Serie A, colloquialmente abbreviato in Serie A e ufficialmente denominato Serie A TIM dall’edizione 1998-1999 per ragioni di sponsorizzazione, è la massima divisione professionistica del campionato italiano di calcio maschile, gestito dalla Lega Nazionale Professionisti Serie A.
Posto sotto l’egida della FIGC, la prima edizione del torneo risale al 1898; l’attuale formula (a girone unico) nacque poi nel 1929. La squadra più titolata è la Juventus, vincitrice del campionato per trentasei volte; l’Inter è invece la formazione più presente nel girone unico, avendone disputata ogni stagione.
La posizione della Serie A nel ranking UEFA determina il numero delle squadre italiane qualificate per le coppe europee. Al termine della stagione 2022-2023, il campionato italiano occupa il quarto posto nel ranking UEFA, dietro alla Premier League inglese, alla Primera División spagnola e alla Bundesliga tedesca.[4] Nel 2021 si è posizionato al terzo posto della classifica mondiale dei campionati stilata annualmente dall’IFFHS
Leggi anche il racconto di Napoli vs Lazio con la vittoria della squadra di Sarri