“Sacrifical princess and the King of beasts” racconta di un mondo dove umani e bestie sono stati in guerra per secoli.Un giorno è stato raggiunto un accordo di pace.
Ma, ogni anno, i regni umani devono inviare un sacrificio umano, al Re delle Bestie in segno di sottomissione.Sariphi è una giovane ragazza, destinata ad essere il 99° sacrificio.
Leonhart, il Re in carica, rimane tuttavia impressionato dalla giovane.Infatti Sariphi non mostra nessun timore o paura né delle Bestie o della morte, non avendo nessuna casa in cui tornare.
La ragazza confessa al Re di essere stata adottata e cresciuta al solo scopo di essere donata come sacrificio.Intrigato e al contempo affascinato, il Re (che in realtà ha fatto fuggire tutte le altre ragazze, essendo disgustato dal tributo) decide di tenerla al suo fianco come sua consorte.
Sariphi dovrà affrontare una serie di prove per rimanere al fianco di Leonhart, che nasconde un segreto anche ai suoi più fidati consiglieri.
L’opera
Il manga, scritto e illustrato da Yu Tomofuji, è stato pubblicato in Giappone dal 5 Novembre 2015 al 20 Ottobre 2020.Dall’Aprile 2023 è stato prodotto un anime in ventiquattro episodi il cui ultimo episodio è previsto per il 28 Settembre 2023.
L’anime, in Italia, è pubblicato dalla piattaforma Crunchyroll.L’opera mette in scena due protagonisti che, per motivi diversi, vivono in solitudine.
Sariphi è stata per l’appunto adottata e cresciuta con il solo scopo di essere sacrificata.Infatti i genitori adottivi non le hanno mai mostrato affetto e anche le persone attorno a lei l’hanno sempre trattata come un oggetto.
Il Re, come si scopre già nel primo volume (e nel primo episodio dell’anime), è un mezzo sangue.Il padre era il precedente Re, la madre un’umana.
E, esattamente come Sariphi, è cresciuto praticamente senza affetti.Infatti anche i servi, complice gli ordine del padre, non hanno mai trattato il giovane Leonhart con compassione.
Temi
“Sacrifical Princess…” si può quasi definire una rivisitazione della fiaba classica “La Bella e la Bestia”.
Sariphi conquista il cuore di Leonhart e la fiducia di molti servi grazie alla sua personalità, contro tutti i pregiudizi.Infatti sia bestie che uomini sono preda di pregiudizi dovuti a secoli di guerre.
Le due razze, uomini e bestie, si vedono a vicenda come demoni assetati di sangue, capaci di reciproche crudeltà.In alcune puntate vengono mostrati banditi, di entrambe le razze, che sconfinano per rapire dei bambini e rivenderli o come cibo o come fonte di vestiti ai rispettivi nobili.
In conclusione “Sacrifical princess and the King of beasts” è una manga che, ad una prima occhiata, è una rivisitazione di una fiaba, ma andando ad approfondire, è un’opera molto profonda.La semplicità di Sariphi si scontra con la crudeltà del mondo ma, andando a riflettere, la semplicità è proprio la chiave per la pace.
Leggi anche: Call of the Night – L’angolo del Nerd e dell’Otaku