C’è stato un periodo in Italia in cui telefonare a cartomanti e sensitivi per farsi leggere i tarocchi era diventata un’usanza molto praticata: è stato soprattutto negli anni ’90 che il settore ha vissuto un boom sostanziale dovuto alla grande presenza e offerta nelle varie televisioni locali.
Dopo un momento di gloria, come tutte le cose che vivono un iniziale picco in altezza il settore sembrava aver avuto un calo; per alcuni era stata una moda o poco più. Un qualcosa da sperimentare per poi passare ad altro.
Ebbene i dati recenti dimostrano altresì che il settore ha iniziato nuovamente a crescere. Un secondo boom dovuto ad altri fattori, come i prezzi, molto più bassi rispetto a prima, e a nuove tecnologie. Secondo molti dietro questo incremento dei servizi telefonici di lettura tarocchi che offrono consulti di cartomanzia a basso costo via telefono, vi sarebbe anche la crisi economica che si è abbattuta a livello mondiale nel 2008 e che ancora stenta a passare.
Si perchè, sebbene possa sembrare un controsenso, con l’aumentare della crisi è cresciuta anche la propensione degli italiani a ricercare strade alternative. Secondo molti, in sostanza, il momento particolarmente buio che sta attraversando ormai da anni il nostro paese da un punto di vista sociale ed economico spingerebbe molti a cercare conforto e speranza nel consulto con un cartomante o con un mago.
La cartomanzia ha da sempre attirato curiosità di persone più o meno in difficoltà che hanno visto in questo servizio un’ ancora di salvezza per le proprie problematiche.
Oltre alla crisi, a suscitare il crescente interesse degli italiani c’è anche il supporto delle nuove tecnologie; se un tempo rivolgersi ad un mago o ad un cartomante era un qualcosa di esclusivo e per avere il contatto di una figura del genere bisognava cercare un bel po’, oggi è tutto più semplice: la rete è piena di annunci e promozioni di cartomanti e sensitivi che offrono i loro servizi di lettura dei tarocchi telefonicamente tramite numeri a pagamento899. Sono molti i siti che offrono questo tipo di servizi.
In perfetta linea con la congiuntura economica che stiamo vivendo poi, hanno fatto strada anche servizi di cartomanzia e veggenza low cost. Tante facce della stessa medaglia utili a capire perchè, negli ultimi anni, i dati su cartomanti e sensitivi siano in crescita e il 20% circa degli italiani si è rivolto ad un servizio del genere.