Il settore della mobilità è oggi molto variegato, ma la formula del noleggio sembra essere la preferita dagli automobilisti, soprattutto per chi ha bisogno di un veicolo per un periodo limitato. Ma quale auto è adatta per il noleggio a medio termine? Vediamo di seguito tutto ciò che bisogna sapere sull’argomento.
Noleggio auto a medio termine: aspetti generali
Indipendentemente dal tipo di noleggio auto scelto, questa modalità offre ai clienti l’opportunità di guidare un veicolo senza comprarlo, pagando invece un canone fisso che rimane invariato per tutta la durata del contratto.In tutte le diverse opzioni di noleggio, inoltre, il conducente non è tenuto a sostenere i costi di manutenzione ordinaria e straordinaria, né il pagamento dell’assicurazione, che è inclusa nel canone mensile.
Gli unici costi a carico del locatario sono quelli relativi al carburante e alle eventuali multe.Per quanto riguarda il noleggio a medio termine, come suggerisce il nome stesso, rappresenta una soluzione intermedia tra il noleggio a breve e a lungo termine, con una durata contrattuale compresa tra 30 giorni e un massimo di 24 mesi.
L’accordo è abbastanza flessibile, consentendo alle parti di concordare non solo la soglia mensile di chilometri percorribili ma anche l’opzione di un chilometraggio illimitato.Inoltre va aggiunto che il concetto di flessibilità si estende per molte società di noleggio anche alla possibilità di restituire il veicolo in qualsiasi momento dopo il primo mese.
Nella maggior parte dei casi, il noleggio auto medio termine è consigliato a chi necessita di veicoli per esigenze temporanee, per attività e business start-up o per coloro che fanno lavori stagionali.
Auto a noleggio: tipologie
Una volta compreso in cosa consiste il noleggio a medio termine, è importante analizzare quali sono le auto più adatte per ottenere il massimo vantaggio da questa formula contrattuale.Attualmente, le automobili sono suddivise in segmenti che vanno dalla A alla F, con l’aggiunta delle categorie MVP e SUV.
I veicoli appartenenti al segmento A sono noti come microcar e city car, caratterizzati da dimensioni ridotte, adatti per brevi e medi spostamenti in città, fino a tre persone e per il trasporto di una valigia grande o due piccole, come ad esempio la Fiat Panda.Nella categoria B si trovano le utilitarie, come la Fiat Punto, con due o quattro porte e fino a cinque posti.
Questi veicoli sono ideali per spostamenti sia in città che fuori città e possono trasportare una valigia grande e una piccola.Chi opta per il segmento C ha una vasta scelta tra modelli come la Fiat Tipo, adatti fino a cinque persone e in grado di trasportare due valigie grandi.
Questi veicoli sono spesso scelti dalle famiglie o per viaggi di lavoro di media e lunga durata.Il noleggio di auto dei segmenti D, E e F, come berline e station wagon, è rivolto a chi deve trasportare molti bagagli e spostarsi fuori città.
Infine, ci sono i MVP (veicoli multiuso) e gli SUV (veicoli sport utility), ideali per viaggi lunghi e per affrontare terreni accidentati.Questi veicoli sono adatti alle famiglie o ai gruppi di lavoro, anche per viaggi a lunga distanza.
Oltre ai segmenti di auto elencati sopra, molte società di noleggio dispongono di veicoli commerciali (i cosiddetti LCV) disponibili in diversi segmenti come van small, van medium e van large.Questi ultimi sono particolarmente adatti per target di utenti quali partite Iva, PMI e start-up, ecc.
Quale auto per il noleggio a medio termine?
Non è possibile stabilire quale sia l’auto più adatta per il noleggio a medio termine in assoluto, poiché dipende dalle esigenze specifiche e dall’utilizzo previsto del veicolo.
Per fare una scelta informata che non deluda le aspettative, bisogna prendere in considerazione alcune valutazioni iniziali, a cominciare dal numero di passeggeri.I single e le coppie possono considerare il noleggio a medio termine di auto appartenenti ai segmenti A o B.
Se c’è la necessità di trasportare frequentemente bagagli, è consigliabile optare per i modelli del segmento C.Le famiglie e i gruppi di lavoro dovrebbero invece orientarsi verso veicoli delle categorie D, E o F.
La distanza da percorrere gioca un ruolo fondamentale nella scelta dell’auto a noleggio.Per spostamenti brevi, specialmente in città, è preferibile noleggiare veicoli dei segmenti A e B.
Per viaggi lunghi, quelli dei segmenti C o F garantiscono un maggiore comfort.I conducenti che devono affrontare strade accidentate e sdrucciolevoli giornalmente troveranno vantaggiosa l’opzione del noleggio a medio termine di SUV.
Infine, come già accennato, i veicoli commerciali sono perlopiù indicati per il trasporto di merci e persone: dalle consegne, allo svolgimento di lavori tecnici, artigianali, al trasporto di alimentari, ecc.Prima di decidere di noleggiare un’auto, è importante confrontare le tariffe applicate dalle diverse compagnie per ottenere il miglior rapporto qualità-prezzo.