La Lotteria rappresenta da sempre un rituale nel nostro paese, un qualcosa che unisce le persone.
La sua storia ha origini molto antiche, come conferma anche l’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli. Sembra, infatti, che già i romani di dilettassero con giochi simili alle lotterie durante i Saturnalia, le feste in onore di Saturno. Poi durante le varie epoche le cose sono un po’ cambiate fino alla versione della lotteria nazionale.
Tornando ai giorni nostri, la tradizione di associare l’estrazione della lotteria a trasmissioni televisive risale al 1955, un periodo storico caratterizzato da forti cambiamenti e speranza verso il futuro.
Spesso pur avendo acquistato il biglietto molti si chiedono come fare per capire se si è vinto o meno, segno che si tratta anche di un fatto di costume e non solo di desiderio di vincere.
L’italiano ci prova, compra il biglietto e poi forse attende, forse lo dimentica, ma ci prova.
L’edizione corrente sta volgendo rapidamente al termine, ma tutti coloro che si stanno chiedendo quando è l’estrazione finale di Lotteria Italia 2023, possono comodamente attendere. Ci sarà da aspettare il 6 gennaio 2024 per vedere se si è stati baciati dalla fortuna.
Come funziona l’estrazione finale?
Dalla metà degli anni 50, l’estrazione della lotteria è collegata a importanti trasmissioni televisive, la prima è stata Le canzoni della fortuna. Anche per l’edizione in corso, iniziata ufficialmente il 25 settembre 2023, questa consuetudine non cambierà.
Il montepremi è di 5 milioni di euro, ma c’è anche la possibilità di vincere altri premi più piccoli, motivo per cui è necessario fare particolare attenzione.
Durante la puntata speciale per l’estrazione finale di Affari tuoi che si svolgerà il 6 gennaio 2024 e che vedrà come sempre Amadeus alle prese con le varie regole del game show, saranno svelati i biglietti vincenti.
Il consiglio è di fare attenzione nel momento dell’estrazione perché non è così difficile perdersi tra i molti numeri di cui è composto un biglietto e sarebbe un peccato perdere l’occasione.
In ogni caso, nei giorni successivi l’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli pubblicherà il Bollettino ufficiale dei biglietti vincenti.
Curiosità
La Lotteria Italia è associata ai game show dal 2017. Il programma condotto da Amadeus che vedrà anche quest’anno l’estrazione in prima serata non è il primo che lo ha visto protagonista.
Il conduttore di Ravenna, infatti, da anni ormai è al timone di queste trasmissioni, segno che l’Italia è ancora appassionata ai programmi Rai e soprattutto alla Lotteria.
Del resto, come si è detto, si tratta di due elementi che hanno fatto la storia del costume italiano e che ancora oggi riescono ad attirare l’attenzione, forse non con la stessa decisione degli anni del dopoguerra, ma sempre in modo interessante.
Il gioco della Lotteria si può considerare, quindi, un fatto di costume che spesso esula dal desiderio di vincere i premi in palio e che è più legato a una sensazione di appartenenza, a un’abitudine tutta italiana che non si vuole abbandonare.