Luciano Spalletti officially appointed as Italy manager

Luciano Spalletti è ufficialmente nominato commissario tecnico della nazionale italiana

Recentemente, l’allenatore vincitore della Serie A, Luciano Spalletti, è tornato al calcio molto prima del previsto dopo che la Federazione Italiana Giuoco Calcio lo ha ufficialmente annunciato come il prossimo a prendere il comando degli Azzurri. Secondo Fabrizio Romano, esperto di calcio, Spalletti prenderà le redini della nazionale con effetto immediato, dopo che il quinquennale mandato di Roberto Mancini è giunto al termine con le sue dimissioni recenti.

Il nativo di Certaldo, 64 anni, ha recentemente guidato il Napoli alla loro prima vittoria in Serie A in tre decenni durante una superba stagione 2022-23, che ha visto anche la squadra campana raggiungere i quarti di finale della Champions League per la prima volta nella sua storia. Il suo curriculum ha indubbiamente fatto di lui il miglior candidato possibile per il posto al Centro Tecnico Federale di Coverciano, dopo che il toscano ha trascorso gli ultimi tre decenni nel mondo del calcio, terminando la sua carriera da calciatore all’età di 34 anni dopo un’ultima esperienza con l’Empoli.

Spalletti ottenne subito il successo come manager dopo il ritiro, conducendo il club per cinque anni e affrontando poi una serie di incarichi tecnici a Sampdoria, Venezia, Udinese (due volte), Ancona, AS Roma (due volte), Zenit Saint Petersburg e Inter Milan prima di approdare a Napoli. Durante i suoi tre decenni in panchina, Spalletti ha vinto diversi titoli, tra cui tre coppe nazionali con la Roma e quattro titoli maggiori con lo Zenit, ma il suo periodo al Napoli è stato forse il più impressionante, con la coppia d’attacco formata da Victor Osimhen e Khvicha Kvaratskhelia tra le più temute in Europa.

La squadra nazionale italiana, attuale campione d’Europa, ha recentemente conquistato il terzo posto nella UEFA Nations League, sconfiggendo i Paesi Bassi con un 3-2. Una piccola sorpresa, però, all’inizio delle qualificazioni all’Euro 2024 con una sconfitta per 2-1 contro l’Inghilterra a Napoli, seguita da una vittoria poco convincente per 2-0 contro i piccoli di Malta.

La prima partita ufficiale sotto la sua guida avverrà nel prossimo intervallo internazionale, quando l’Italia si recherà a Skopje per affrontare la Macedonia del Nord presso lo Stadio Tose Proeski.


PUBBLICITA

LEGGI ANCHE

Gasperini e Allegri – Perché tenere l’uno e non l’altro?

Gasperini, dopo la vittoria per 3 a 0 contro il Marsiglia, ha raggiunto un record: l'Atalanta giocherà la sua prima finale Europea, contro l'Olympiakos. Un traguardo incredibile, soprattutto per un altro motivo. Gasperini allena la squadra bergamasca da ben otto anni. E, a detta del presidente Percassi, lo farà ancora (per almeno altri due anni). A dimostrazione che la continuità, alla fine, paga. E, sulla Gazzetta dello Sport, il giornalista Alessandro Vocalelli ha scritto un articolo dal titolo eloquente "La lezione di Gasp e dell'Atalanta: ha davvero senso licenziare Allegri e Pioli?". Indubbiamente mantenere allenatore è importante. Eppure è altrettanto giusto esonerare Allegri.

Vesuvio interessato da una nuova scossa di terremoto, più di 400 gli eventi registrati da inizio anno

I sismografi dell’Osservatorio Vesuviano hanno registrato una lieve scossa di magnitudo 1.3 alle 3:15 di stanotte, localizzata nell'area craterica del Vesuvio a 500 metri...

Segre interviene sul premierato

La senatrice a vita Liliana Segre è preoccupata della riforma costituzionale del governo di Giorgia Meloni.

Napoli, violenta esplosione mortale a Barra

Un'esplosione devastante si è verificata verso l'ora di pranzo di ieri in un garage nel quartiere di Barra a Napoli. L'incidente, originato dallo scoppio...

ULTIME NOTIZIE

PUBBLICITA