La strage di Acca Larentia del 7 Gennaio 1978


La strage di Acca Larentia del 7 Gennaio 1978, un tragico episodio nella Storia Italiana

Il 7 gennaio 1978 è una data che rimane impressa nella memoria collettiva italiana per la brutalità e l’impatto politico e sociale che ha avuto. In quel giorno, tre giovani militanti del Movimento Sociale Italiano (MSI), Franco Bigonzetti, Francesco Ciavatta e Stefano Recchioni, furono tragicamente assassinati in un agguato di matrice politica a Roma.

L’agguato di Via Acca Larentia

Il fatale agguato avvenne intorno alle 18:20. Cinque giovani militanti si apprestavano a uscire dalla sede del MSI per partecipare a un volantinaggio. Un commando armato aprì il fuoco con armi automatiche, uccidendo sul colpo Franco Bigonzetti e ferendo gravemente Francesco Ciavatta, che morì poco dopo durante il trasporto in ospedale. Stefano Recchioni, invece, perse la vita durante gli scontri con le forze dell’ordine che seguirono l’agguato.

Le conseguenze immediate e a lungo termine

La strage di Acca Larentia non solo ha scosso la comunità all’epoca, ma ha anche avuto significative ripercussioni politiche e sociali. La reazione immediata fu un misto di sgomento e rabbia, che portò a scontri con le forze dell’ordine e l’inasprimento degli ultimi anni di piombo. L’evento è stato anche un punto di svolta per molti militanti neofascisti, alcuni dei quali hanno intrapreso il percorso della lotta armata in risposta alla tragedia.

Ricordo e commemorazione

La strage viene commemorata dai militanti di destra. Nel corso degli anni, le commemorazioni sono talvolta sfociate in ulteriori episodi di violenza. Autorità e cittadini continuano a ricordare le vittime, cercando di preservare la memoria e prevenire episodi simili di violenza ideologica.

Un’epoca di divisione e violenta polarizzazione

La Strage di Acca Larentia rappresenta uno degli episodi più bui degli anni di piombo, un periodo caratterizzato da estrema polarizzazione politica e violenza. L’evento è un triste promemoria di un’epoca in cui la divisione politica e ideologica ha spesso portato a tragici risultati.

 

Per ulteriori informazioni, consulta la pagina di Wikipedia sulla Strage di Acca Larentia da cui è estratta la foto in copertina (di pubblico dominio)

 

spot_img

LEGGI ANCHE

Grosseto: il nuovo centrocampista è Sabattini

U.S. Grosseto 1912 comunica l’arrivo di Lorenzo Sabattini, centrocampista classe 2001, proveniente dalla Sangiovannese. Fisico roccioso, si unisce al gruppo di mister Consonni, firmando...

Carrarese-Cosenza, le probabili formazioni

La Carrarese è impegnata questo pomeriggio al Dei Marmi contro il Cosenza, sfida da vincere per poter restare sopra alla zona pericolo della classifica....

spot_img

ULTIME NOTIZIE

PUBBLICITA