La strage di Acca Larentia del 7 Gennaio 1978

La strage di Acca Larentia del 7 Gennaio 1978, un tragico episodio nella Storia Italiana

Il 7 gennaio 1978 è una data che rimane impressa nella memoria collettiva italiana per la brutalità e l’impatto politico e sociale che ha avuto. In quel giorno, tre giovani militanti del Movimento Sociale Italiano (MSI), Franco Bigonzetti, Francesco Ciavatta e Stefano Recchioni, furono tragicamente assassinati in un agguato di matrice politica a Roma.

L’agguato di Via Acca Larentia

Il fatale agguato avvenne intorno alle 18:20. Cinque giovani militanti si apprestavano a uscire dalla sede del MSI per partecipare a un volantinaggio. Un commando armato aprì il fuoco con armi automatiche, uccidendo sul colpo Franco Bigonzetti e ferendo gravemente Francesco Ciavatta, che morì poco dopo durante il trasporto in ospedale. Stefano Recchioni, invece, perse la vita durante gli scontri con le forze dell’ordine che seguirono l’agguato.

Le conseguenze immediate e a lungo termine

La strage di Acca Larentia non solo ha scosso la comunità all’epoca, ma ha anche avuto significative ripercussioni politiche e sociali. La reazione immediata fu un misto di sgomento e rabbia, che portò a scontri con le forze dell’ordine e l’inasprimento degli ultimi anni di piombo. L’evento è stato anche un punto di svolta per molti militanti neofascisti, alcuni dei quali hanno intrapreso il percorso della lotta armata in risposta alla tragedia.

Ricordo e commemorazione

La strage viene commemorata dai militanti di destra. Nel corso degli anni, le commemorazioni sono talvolta sfociate in ulteriori episodi di violenza. Autorità e cittadini continuano a ricordare le vittime, cercando di preservare la memoria e prevenire episodi simili di violenza ideologica.

Un’epoca di divisione e violenta polarizzazione

La Strage di Acca Larentia rappresenta uno degli episodi più bui degli anni di piombo, un periodo caratterizzato da estrema polarizzazione politica e violenza. L’evento è un triste promemoria di un’epoca in cui la divisione politica e ideologica ha spesso portato a tragici risultati.

 

Per ulteriori informazioni, consulta la pagina di Wikipedia sulla Strage di Acca Larentia da cui è estratta la foto in copertina (di pubblico dominio)

 

PUBBLICITA

LEGGI ANCHE

Monster – L’angolo del Nerd e dell’Otaku

Il giovane e brillante medico giapponese Kenzo Tenma, emigrato in Germania per motivi di studio, opera e salva un bambino gravemente ferito alla testa, Johan Liebert. Quest'ultimo e sua sorella Anna sono gli unici sopravvissuti al massacro della loro famiglia. Tuttavia Kenzo, per salvare il bambino, si era rifiutato di operare il Sindaco di Dusseldorf.  All'improvviso tutti i detrattori di Kenzo muoiono in circostanze misteriose e i due fratelli scompaiono. Nove anni dopo il dottore scopre una verità sconvolgente: Johan aveva ucciso i suoi genitori ed era stata la sorella stessa a sparargli. Inoltre il ragazzo è responsabile di una serie di omicidi in tutta la Germania. Sentendosi colpevole di aver salvato un vero e proprio mostro, Kenzo (aiutato dalla sorella di Johan, che nel frattempo ha cambiato nome) decide di cercare Johan ed ucciderlo. Il suo viaggio lo porterà a visitare l'intera Germania ancora divisa, imbattendosi in una misteriosa organizzazione, nota come 511 Kinderheim.

Tablet 2024 del futuro: cosa cambierà nei prossimi anni

Tablet 2024 del futuro: cosa cambierà nei prossimi anni con le innovazioni in arrivo

Sant’Antonio Abate, presentato in anteprima “Tuono”, l’ultimo libro di Gaetanina Longobardi

Tuono, l'ultimo libro di Gaetanina Longobardi edito da Homo Scrivens, un romanzo rosa che tinge di nero

Cesena – Juve Stabia scelto il Direttore di Gara

Cesena – Juve Stabia scelto l'arbitro per l'ultima giornata di supercoppa Cesena – Juve Stabia: arbitra De Angeli di Milano Sarà il sig. Luca De Angeli...

ULTIME NOTIZIE

PUBBLICITA