Gigi Riva è stato un campione straordinario.Una leggenda del calcio Italiano.
Uno dei calciatori più forti dello stivale ma possiamo tranquillamente dire di tutto il mondo.
Soprannominato Rombo di Tuono dal giornalista Gianni Brera per la notevole potenza del tiro.Appunto tiro, velocità di esecuzione, acrobazia e grande colpo di testa.
Mettete tutto insieme ed avrete in squadra un centravanti devastante.Laveno Mombello ed il Legnano dove ha mosso i primi passi calcistici e poi la storia d’amore con il Cagliari dove ha praticamente fatto tutta la carriera.
La bandiera
Se andiamo a pensare ai paperoni Arabi che comprano a go-go e se vediamo spesso cambi di maglia, che fanno discutere i tifosi, Riva è stato il classico calciatore bandiera.
Come Sandro Mazzola, Giampiero Boniperti, Alessandro Del Piero, Francesco Totti, Javier Zanetti, Cesare e Paolo Maldini e Franco e Giuseppe Baresi per intenderci.Calciatori che hanno rappresentato il club di appartenenza e che hanno quasi sempre o sempre indossato sempre gli stessi colori.
Gigi Riva è la bandiera del Cagliari, la classica leggenda.
La Leggenda
Ci sono storie che poi sono divenatate delle favole.Lo scudetto del Cagliari del 1970 è il capolavoro della carriera di “Rombo di tuono” un sogno incredibile che è riuscito a realizzare agli ordini di Mister Manlio Scopigno.
Sardi primi e dietro Inter, Juventus e Milan.Per lui anche una vittoria con la maglia della Nazionale Italiana nel corso degli Europei del 1968.
Una finale mondiale, quella del 1970.Dopo il ritiro ha avuto una carriera importante da dirigente con l’Italia e del Cagliari.
Insomma un grande uomo di sport che ha saputo accendere le fantasie dei tifosi Italiani che si sono innamorati di questo monumento del calcio Italiano.Foto Wikipedia